Questo sito contribuisce alla audience de

Sciare in Nuova Zelanda. Turoa, la stazione sci con l'impianto più alto dell'Australasia

Turoa Ski Area
New Zealand

Sciare in Nuova Zelanda. Turoa, la stazione sci con l'impianto più alto dell'Australasia

Sulle pendici sud-occidentali del Monte Ruapehu si trova Turoa, la stazione sciistica con il più con il più alto impianto della Nuova Zelandal'Highnoon Express, una seggiovia a sei posti che giunge sino a un’altezza di 2322 metri.

 

Turoa Ski Area appartiene dal 2000 alla Ruapehu Alpine Lifts, che possiede anche il vicino comprensorio Whakapapa, anche esso situato sul Monte Ruapehu. Le due stazioni sono collegate tra di loro ed è  possibile passare da un campo di sci all'altro facendo uso dello stesso skipass.  


Turoa dispone di nove impianti di risalita, in grado di trasportare fino a 11.300 persone l’ora, e di 500 ettari di piste da sci, per un dislivello (il più alto dell’Australasia) di 722 metri,  adatte a tutti i livelli di sci: principianti, intermedi ed esperti. Per chi è alle prime armi, alla base dello ski area si trova l’Alpine Meadow, uno spazio dedicato a chi vuole imparare a sciare e in cui è presente un tappeto mobile lungo 120m una pista da slittino per i più piccoli.

Video : Turoa Mother Terrain Park Report


Gli sciatori di livello intermedio possono divertirsi su ben 12 piste, tutte ampie e lunghe, con dossi che rendono le discese più divertenti. I più esperti, invece, possono cimentarsi su 25 piste nere con gli half – pipe della “Solitude backcountry area”, della “Triangle backcoutry area” e della “Glacier backcountry area”.


Nelle belle giornate è possibile inoltre fare escursioni sino alla cima della montagna con gli sci o lo snowboard in mano, vedere il Crater Lake, e poi riscendere sciando o arrivare fino al comprensorio Whakapapa. Se si è fortunati, è visibile anche il Monte Taranaki.

 

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Turoa Mother Terrain Park Report

Mt Ruapehu, Domenica 19 Agosto 2012
Foto Gallery

Turoa Ski Area

6 foto, ultima del Venerdì 12 Luglio 2013

Più letti in Regioni

16-17 marzo, torna Rossignol X-Color Tour: a Folgaria una due giorni all’insegna dell’inclusione e della solidarietà

16-17 marzo, torna Rossignol X-Color Tour: a Folgaria una due giorni all’insegna dell’inclusione e della solidarietà

Anche nel 2024 l’appuntamento con “Rossignol X-Color Tour” è a Folgaria, in Trentino, che per il terzo anno consecutivo ospita la fun-race non competitiva sulla neve più divertente d’Italia. Le date da segnare in calendario sono quelle del 16 e 17 marzo e, oltre a tanto divertimento, ci sarà spazio anche per la solidarietà. Protagonisti del weekend saranno infatti i bambini e i ragazzi della Onlus veronese Continuando a Crescere che, in collaborazione con “I Bambini delle Fate”, si occupa di attività di inclusione per le persone con disabilità e per le loro famiglie. Rossignol X- Color Tour sarà comunque aperta a tutti, e in più offrirà la possibilità di provare i migliori sci del marchio del galletto. Il villaggio sarà in funzione dalle 9 alle 15 con musica, intrattenimento e gadget per tutti. Il contest X-Color avrà luogo la domenica dalle 10.30 con premiazione alle 15.