Questo sito contribuisce alla audience de

Cristian Deville vince a Kitzbuhel

deville
Sci Alpino

Cristian Deville vince a Kitzbuhel

Una splendida giornata oggi a Kitzbuhel. Su una delle tappe più spettacolari ed attese della Coppa del Mondo di sci, Cristian Deville vince lo slalom speciale conquistando la sua prima vittoria nella carriera. Che era forte lo avevamo capito. E che era un big anche. Dall'inizio della stagione aveva già conquistato due podi: un secondo posto a Beaver Creek e un terzo posto a Flachau. Mancava solo il gradino più alto che oggi finalmente è arrivato.

Erano 17 anni che un azzurro non vinceva lo slalom di Kitzbuhel. Gli unici a sapersi imporre sul pendio austriaco erano stati Piero Gros e Alberto Tomba.

Cristian ha segnato il tempo di 1'39"19 precedendo di 72 centesimi Mario Matt e di 78 centesimi Ivica Kostelic. Nei quindici si  sono classificati anche Giuliano Razzoli, settimo, e Patrick Thaler, dodicesimo. Sfortuna invece per Stefano Gross e Manfred Moelgg che perdono entrambi lo sci nella seconda manche e non portano a termine la gara.

"E' una gioia che non mi sarei mai aspettato - ha dichiarato Cristian -, non mi aspettavo di riusciri soprattutto dopo la prima manche dove non ho fatto ciò di cui sono capace, soprattutto negli ultimi mesi. Nella seconda le cose sono andate molto meglio, quando è visto che avevo il miglior tempo mi sono goduto il momento, gustandomi le discese degli altri. Dedico questa giornata speciale a me stesso per tutto quello che ho fatto in questi anni di carriera".

Qualche problema invece in casa Austria con Marcel Hirscher. Non solo oggi nella prima manche ha inforcato ed è stato riammesso a partecipare alla seconda dove ha inforcato nuovamente, ma è anche sotto esame la sua prova di Zagabria sempre per un'inforcata di cui la giuria non si è accorta.

Lo slalom speciale di oggi era anche valevole per la supercombinata vinta da Ivica Kostelic che sale in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo con 855 punti.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Video della vittoria di Cristian Deville a Kitzbuhel

MRCHARLIEHAWK, Domenica 22 Gennaio 2012