Questo sito contribuisce alla audience de

650 giovani atleti provenienti da 8 nazioni hanno partecipato ai giochi e alle gare di "SKIDS" a Vipiteno.

Skids 1 hw89006 copy
Info foto

wisthaler.com

Alto Adige

650 giovani atleti provenienti da 8 nazioni hanno partecipato ai giochi e alle gare di "SKIDS" a Vipiteno.

Né la nebbia, né il vento, né la neve, né la pioggia hanno potuto togliere ai bambini la gioia della seconda edizione dello 'SKIDS - The Snow Festival' sul Monte Cavallo a Vipiteno. Anche se il meteo non è stato favorevole ai partecipanti e agli organizzatori, i bambini si sono comunque divertiti tantissimo durante questi tre giorni di festa dello sci, che sicuramente resteranno nei loro più bei ricordi.

I giovani partecipanti che hanno gareggiato per la seconda edizione dello "SKIDS - The Snow Festival" provenivano dall'Italia, dalla Germania, dall'Austria, dai Paesi Bassi, dall'Ungheria, dalla Lettonia, dalla Polonia e dalla Slovacchia.  Comunità, spirito di squadra e tanto divertimento sono stati i protagonisti dal giovedì 28 al sabato 30 marzo. L'evento è stato inaugurato giovedì con la sfilata attraverso il centro storico di Vipiteno, durante la quale 28 associazioni si sono vestite a festa, nonostante la pioggia, per conquistare il cosiddetto "Premio eleganza". Alla fine è stato lo sci club locale a trionfare: il WSV Vipiteno ha vinto con le “Torri delle Dodici” fatte dai bambini stessi, davanti all'ASV Ridanna e all'ASV Riffian Kuens. Le squadre vincitrici hanno vinto abbigliamento da gara offerto da Energia Pura. Nel pomeriggio l'atleta di Coppa del Mondo di Merano, Elisa Platino, era disponibile per autografi.

Una gara di sci e tanto divertimento. 
Sabato i bambini sono passati in modalità gara: 650 atleti hanno preso il via in condizioni meteorologiche avverse - su due piste separate, i bambini nati tra il 2017 e il 2008 hanno raggiunto il traguardo. Ad accompagnarli c'era il testimonial di SKIDS, Manfred Mölgg, che - insieme a Klaus Holzer di Valdaora - ha accettato anche il ruolo di presentatore. Le vincitrici e i vincitori sono stati premiati durante la cerimonia di premiazione in piazza - i più veloci di ogni categoria hanno vinto un camp sciistico di due giorni presso il “Schneeberg Family & Spa Resort” a Ridanna con atleti di Coppa del Mondo. Un premio è stato anche riservato ai più giovani atleti delle categorie U8 e U10 che hanno ricevuto un set di sci e scarponi Völkl. La classifica a squadre dello slalom gigante è stata vinta dallo sci club Schlotterer Hallein dell'Austria, che verrà invitato a una giornata di test sugli sci dalla ditta Völkl con la presenza di un atleta di Coppa del Mondo. "Abbiamo nuovamente puntato su premi esperienza ed è stato importante per noi chiamare sul palco tutti i giovani partecipanti delle categorie più piccole e consegnare una medaglia a ciascun bambino - il pensiero olimpico “L’importante è partecipare” è centrale per SKIDS", spiega Sabrina Tavella, presidente del comitato organizzatore.

Forza e spirito di squadra.

Dopo la gara, in piazza si sono svolte varie attività nella palestra del centro scolastico superiore di Vipiteno, oltre al tradizionale tiro alla fune in piazza. La squadra più forte è stata l'ASV Vinschger Oberland, che si è aggiudicata una gita di due giorni alla gara di Coppa del Mondo a Plan de Corones nel 2025. Hanno partecipato 32 squadre; il numero dei bambini non era determinante, ma il peso: l'intera squadra non poteva superare i 200 chilogrammi.

Premi esperienziali per i vincitori. 


Nell'ultimo giorno di gara SKIDS c'è stato il parallelo a squadre, con condizioni meteorologiche decisamente migliori rispetto al giorno precedente. Addirittura il sole si è fatto vedere per un breve periodo. La squadra più veloce è stata Hallein 1, seguita dal SC Gallio e dal SC Cortina. Le tre squadre vincitrici hanno vinto un’esperienza dietro le quinte in una gara di Coppa del Mondo, che potranno sfruttare l'inverno successivo a Cortina, Kitzbühel e Alta Badia. "È stato di nuovo un festival per bambini molto speciale. I bambini si sono divertiti e hanno vissuto tre fantastiche giornate sugli sci, che speriamo rimangano loro memorabili e che continuino a regalare loro tanto divertimento nello sci", dice Manfred Mölgg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

SKIDS 2024

13 foto, ultima del Martedì 2 Aprile