Saturday 21st September, 13:51
Users online: 943
  • france
  • italy
  • switzerland
  • austria

Weather Forecast Italy

  • Sunday 22 September

    Morning
    Afternoon
    Evening
  • Monday 23 September

    Morning
    Afternoon
    Evening
  • Tuesday 24 September

    Morning
    Afternoon
    Evening
  • Wednesday 25 September

    Morning
    Afternoon
    Evening
Piedmont

Piedmont

Situazione meteo in Piemonte, 20-24 Settembre 2019

SOLEGGIATO SULLE ALPI, ADDENSMENTI A BASSA QUOTA. NUBI IN AUMENTO NEL FINE SETTIMANA, PIOGGE PIU' ESTEE DOMENICA POMERIGGIO.
Correnti umide orientali nei bassi strati mantengono addensamenti sui settori pedemontani e di bassa montagna, con condizioni soleggiate in quota e sui settori alpini più interni. Nel corso del fine settimana l'avvicinamento di una perturbazione atlantica porterà un aumento della nuvolosità anche in montagna, con piogge più estese dal pomeriggio di domenica anche con possibili forti temporali sui settori di confine con la Liguria. Lunedì la perturbazione si allontanerà verso est favorendo belle schiarite.

PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Correnti occidentali e condizioni soleggiate o abbastanza soleggiate in settimana, con rischio di qualche rovescio limitato ai settori alpini. Possibile debole perturbazione tra il 28-30 settembre. A inizio ottobre periodo più stabile e asciutto. Temperature generalmente nella media o superiori.

Aosta Valley

Aosta Valley

Situazione meteo in Valle d'Aosta, Emesso il 17.06.2019 alle 10:26

Pressione rilevata ad Aosta alle ore 7.00: 1019 hPaIn un contesto caratterizzato da un campo di pressione con valori relativamente alti e livellati, una certa instabilità ad evoluzione diurna sarà comunque presente per gran parte della settimana.

Lombardy

Lombardy

Situazione meteo in Lombardia, 21-24 Settembre 2019

PREVALE IL SOL FINO A SABATO, PIOGGE A TRATTI INTENSE TRA DOMENICA SERA E LUNEDI'
La temporanea rimonta di un blando promontorio di alta pressione è sufficiente a garantire condizioni in gran parte soleggiate fino a sabato, salvo nubi basse sulle pianure della Lombardia occidentale. In seguito l'avvicinamento di una perturbazione atlantica porterà un aumento della nuvolosità e un peggioramento di stampo autunnale tra domenica sera e lunedì, con piogge anche intense.

Veneto

Veneto

Situazione meteo nelle Dolomiti Venete, 20 settembre 2019


Evoluzione generale Tra venerdì e sabato l’Italia settentrionale sarà interessata da un campo di alta pressione, con condizioni di tempo stabile anche se inizialmente non del tutto soleggiato per l'elevata umidità nei bassi strati, con temperature in aumento. Domenica si avvicinerà da Ovest una saccatura di origine atlantica, che apporterà un progressivo peggioramento, che diventerà più sensibile lunedì per il transito di un minimo di pressione sul Nord Italia. Martedì un temporaneo e debole promontorio anticiclonico garantirà un miglioramento, con condizioni di tempo stabile e temperature prossime alla norma.

Trentino

Trentino

Situazione Meteo in provincia di Trento, 21/09/2019

Oggi molto soleggiato e stabile. Domenica rapido aumento della nuvolosità e nel corso del pomeriggio probabili deboli precipitazioni a partire da sudovest, poi dalla serata fino a moderate diffuse. Lunedì molto nuvoloso o coperto con precipitazioni moderate diffuse, localmente anche più intense a carattere di rovescio o temporale. Martedì perlopiù soleggiato. Mercoledì nuvoloso con probabili deboli precipitazioni sparse. Giovedì soleggiato.

South Tyrol

South Tyrol

Situazione meteo in Alto Adige, sabato 21/09/2019

SoleggiatoCondizioni meteorologiche Sulle Alpi permarranno condizioni anticicloniche con masse d'aria poco umida.Il tempo di oggi Le nubi basse tenderanno a dissolversi. Nel pomeriggio il tempo sarà soleggiato.

Friuli

Friuli

Situazione meteo in Friuli V.G. (monti), Aggiornato 21 Settembre 2019

Un fronte occidentale arriverà sulla nostra regione nella notte tra domenica e lunedì per lasciarla nella notte successiva. Il fronte è preceduto da correnti umide da sud-ovest che domenica si sostituiranno all'aria secca preesistente.

North Appennino

North Appennino

Situazione meteo nell'Appennino tosco-emiliano, Sabato 21 Settembre

Sabato 21 Settembre sereno al mattino con nubi alte e stratificate in aumento nella seconda parte della giornata a partire dai rilievi occidentali. Ulteriore aumento della nuvolosità in serata. Venti inizialmente deboli o assenti, tendenti a disporsi da sud ed a rinforzare in serata. Temperature stazionarie. Pericolo valanghe: nessuno

Central Appennino

Central Appennino

Situazione meteo nell'Appennino abruzzese, aggiornato il 21 Settembre

Sabato all’insegna del bel tempo con temperature massime in graduale aumento, tuttavia da domani è previsto il transito di sistemi nuvolosi di origine atlantica
Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato a causa della rimonta (temporanea) di un promontorio di alta pressione che,

South Appennino - Sicily

South Appennino - Sicily

Situazione meteo in Sicilia, Aggiornato 21 Settembre 2019

Un fronte relativamente freddo sta per spostarsi sul nord Italia dove vi sarà un brusco calo termico e occasioni di severo maltempo. In Sicilia, l’influenza di questo peggioramento, sarà marginale e temporaneo, infatti solo nella giornata di Venerdì e localmente sabato, avremo occasioni piovose, spesso temporalesche.    
Previsione per Giovedì 19 settembre Al mattino cielo parzialmente nuvoloso, Nel corso della giornata peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire da ovest.  Piogge e temporali infatti sono previsti dalla tarda mattinata su trapanese e palermitano, in rapido spostamento verso le zone centrali ed orientali dell’isola, miglioramento in serata. Temperatura in lieve calo, venti deboli occidentali, rinforzi nelle aree temporalesche. Mari: poco mosso lo Ionio, mosso il tirreno e il canale.                                              Previsione per Venerdì 20 settembre Cielo poco nuvoloso al mattino, aumento della nuvolosità , specie sul versante ionico e nelle aree centrali, dove, dalla tarda mattinata potrebbero insistere, localmente, temporali. Anche di forte intensità sul messinese ionico. Temperature stazionarie. Venti deboli , rinforzi in area ionica da nord est e nelle aree temporalesche.  Mari :poco mossi, mosso lo ionio. Tendenza successiva Nonostante il breve peggioramento il caldo moderato non abbandonerà l’isola. Infatti le temperature non saranno significativamente sotto media. La tendenza per il fine settimana è verso uno spiccato miglioramento e conseguente aumento della temperatura su valori  pienamente estivi. Dando uno sguardo alla tendenza per l’inizio della prossima settimana, si intravede un deciso aumento del caldo causato da un richiamo di correnti di libeccio. Ai prossimi aggiornamenti. A cura di Francesco Buzzetta