Questo sito contribuisce alla audience de

Le prime curve a Spazzaneve: piccoli segreti per impararle con facilità

TecnicaCORSO PRINCIPIANTI

Le prime curve a Spazzaneve: piccoli segreti per impararle con facilità

Una volta imparato lo spazzaneve, bisogna imparare a curvare con facilità.
Per fare una curva con la tecnica dello spazzaneve è sufficiente conoscere tre piccoli trucchi, una volta appresi questi trucchi curvare diventerà facilissimo.

Il primo accorgimento: vai dritto a spazzaneve in scioltezza per qualche metro e poi “fai  i muscoli” SOLO sulla gamba destra iniziando dal piede che, già inclinato a grattare la neve darà ancora più consistenza alla “grattata”.  Il risultato sarà una deviazione verso sinistra.


Il secondo accorgimento: consiste nell’inclinare leggermente il piede della stessa gamba che si mette in tensione. Si dice in questo caso che si fa” prendere un po’ più di spigolo allo sci”. Ad esempio nella foto sotto è il piede sinistro che si inclina e prende forza per fare la curva a destra


Terzo e ultimo accorgimento sarà quello di allentare il più possibile la tensione della gamba opposta.  Quindi complessivamente per girare a destra si procederà:
- mettere in tensione i muscoli della gamba sinistra
- far prendere lo spigolo dello sci sinistro
- allentare la tensione sulla gamba destra

Il risultato di questo movimento sarà un curva a spazzaneve senza quasi accorgersi di averla fatta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
328
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!