Questo sito contribuisce alla audience de

Presentata la squadra tedesca di Coppa del Mondo. Out Frisch e Palik

Presentata la squadra tedesca per la Coppa del Mondo. Out Frisch e Palik
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Germania

Presentata la squadra tedesca di Coppa del Mondo. Out Frisch e Palik

Si è concluso lo scorso weekend a Sigulda il lungo processo di selezione istituito dalla Federazione Tedesca di slittino (BSD) per definire i contingenti in vista dell'imminente avvio della stagione di Coppa del Mondo.

Il budello lettone che tra poco meno di tre mesi sarà teatro dei Campionati del Mondo, è stato l'ultimo giudice imparziale per assegnare gli ultimi due posti all'interno della squadra maschile e l'ultimo slot di quella femminile. Il trials iniziale disputatosi a Winterberg aveva infatti già qualificato per la prossima stagione Andi Langenhan e Johannes Ludwig, mentre quello successivo aveva premiato Anke Wischnewski, Eggert-Benecken e il giovane doppio Geueke-Gamm. Accanto a questi cinque nominativi la BSD aveva già assegnato di diritto i pettorali a Natalie Geisenberger, Tatjana Huefner, Felix Loch e al sodalizio Wendl-Artl.

Pertanto sulla celebre pista alle porte di Riga, tra gli uomini, si è assistito ad un interessante sfida a tre tra l'esperto Ralf Palik e i due under 23 Julian Von Schleinitz e Florian Berkes. La lotta interna per gli ultimi due posti in seno alla squadra tedesca si è risolta in favore degli ultimi due contendenti che in questa occasione si sono avvicinati maggiormente ai tempi dei primi tre del Wunderteam teutonico. Von Schleinitz e Berkes hanno infatti chiuso in quarta e quinta posizione alle spalle dei più blasonati Loch, Langenhan e Ludwig, mentre Palik ha concluso la sua prova in sesta ed ultima posizione. (clicca qui per i risultati completi)

Questo trials ha permesso ai big della squadra tedesca di provare delle soluzioni tecniche che ben si sposino con il budello baltico, un impianto che negli anni precedenti è sempre stato indigesto ai portacolori della Germania.

Tra le donne Natalie Geisenberger e Tatjana Huefner hanno disputato una gara a parte rispetto alle altre partecipanti che hanno subito distacchi piuttosto marcati dalle due leader del movimento femminile. In terza posizione si è piazzata Dajana Eitberger che seppur staccata di quasi mezzo secondo dalla vincitrice ha battuto Aileen Frisch, rivale diretta per un posto in Coppa del Mondo, conquistando per il secondo anno consecutivo il pass per il circuito più importante dello slittino.

Infine nella prova riservata ai doppi, il duo Toni Eggert/Sascha Benecken ha battuto per la terza volta e in maniera piuttosto netta i campioni olimpici Tobias Wendl/Tobias Artl. Al di là dei vari riferimenti cronometrici i risultati di queste prime gare vanno presi con le molle dato che anche nelle passate stagioni i vari Loch e Wendl-Artl sembravano faticare, ma poi quando sono iniziati gli appuntamenti importanti sono emersi i veri valori in campo.

Al termine della manifestazione l'head-coach della Germania, Norbert Loch, ha precisato che sia per Palik che per Frisch le porte in seno alla squadra tedesca rimangono ancora aperte. Molto dipenderà dai risultati che gli atleti prescelti faranno nelle prime prove di Coppa del Mondo e soprattutto da come si comporteranno i due eccellenti esclusi ai Campionati Nazionali di fine dicembre.

 

Singolo femminile: Natalie Geisenberger (1988), Tatjana Huefner (1983), Anke Wischnewski (1978) e Dajana Eitberger (1991)

Singolo maschile: Felix Loch (1989), Andi Langenhan (1984), Johannes Ludwig (1986), Julian Von Schleinitz (1991) e Florian Berkes (1993).

Doppio: Tobias Wendl (1987) Tobias Artl (1987), Toni Eggert (1988) Sascha Benecken (1990), Robin Geueke (1992) David Gamm (1995)

BSD_PRESSE FIL_LUGE FELIXLOCH WENDLARLT
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social