Questo sito contribuisce alla audience de

Fischnaller torna sul podio a Lillehammer, nella gara vinta da Wolfgang Kindl

Fischnaller torna sul podio a Lillehammer, nella gara vinta da Wolfgang Kindl
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Lillehammer

Fischnaller torna sul podio a Lillehammer, nella gara vinta da Wolfgang Kindl

Arriva a Lillehammer il quinto podio azzurro in questa edizione della Coppa del Mondo di slittino. Quest'oggi a vincere è stato l'austriaco Wolfgang Kindl che grazie a due manche praticamente perfette ha preceduto 54 millesimi un sorprendente Semen Pavlichenko e di 146 l'altoatesino Dominik Fischnaller.

Il ventunenne originario di Rio di Pusteria ma cresciuto agonisticamente a Maranza, dopo cinque gare decisamente negative è tornato finalmente ad esprimersi ad alti livelli disputando due manche degne del suo blasone. Fischnaller secondo dopo la prima run, ha affrontato la heat conclusiva con molta più grinta attaccando maggiormente nel tratto iniziale dove è riuscito a contenere il ritardo nei confronti di chi lo precedeva, poi però ha iniziato gradualmente a perdere millesimi importantissimi soprattutto nella velocissima parte finale che gli hanno impedito di confermare il risultato della discesa precedente.

L'azzurro ha così chiuso la seconda manche col terzo tempo parziale venendo sopravanzato in classifica pure da Semen Pavlichenko autore della miglior gara della vita. Per Fischnaller arriva comunque il quarto podio stagionale il decimo della carriera, che allevia solamente in parte la delusione per mancato successo odierno. Su questa pista infatti l'azzurro solamente 14 mesi fa aveva conquistato il suo primo trionfo in Coppa del Mondo e probabilmente quest'oggi se avesse interpretato meglio la prima run avrebbe potuto ripetersi.

Fischnaller ora dovrà ripartire da questo eccellente risultato per dimostrare ai tutti di essere definitivamente uscito dal periodo di crisi iniziato a Calgary, cercando di confermarsi al vertice della classifica già nel corso del prossimo importante impegno del calendario i Mondiali di Sigulda.

Il grande protagonista della prova odierna è stato senza ombra di dubbio l'austriaco Wolfgang Kindl. Il biancorosso che vantava solamente 24 millesimi di vantaggio su Fischnaller dopo la prima discesa, non si è fatto prendere dall'emozione disegnando anche nella manche conclusiva linee perfette lungo i 1365 metri dell'impianto norvegese, stampando nell'occasione il miglior tempo di run.

Kindl che fin ora vantava come miglior risultato un secondo posto nel massimo circuito dello slittino, ottiene dunque il primo successo in Coppa del Mondo, riportando l'Austria sul primo gradino del podio a distanza di 9 anni dall'ultimo trionfo biancorosso ottenuto da Markus Kleinheinz ad Altenberg nel novembre 2005.

Al posto d'onore staccato di soli 54 millesimi dal vincitore si è piazzato uno straordinario Semen Pavlichenko, che per la prima volta nella carriera riesce a salire sul podio di una competizione senior di Coppa del Mondo lui che a livello junior aveva ottenuto grandi soddisfazioni.

Buona prova anche per gli americani Mazdzer e West che completano la top five e per il giovane austriaco David Gleirscher sesto che ottiene il suo personal best nella serie mondiale.

Chi esce con le ossa rotte da questo appuntamento è la fortissima nazionale tedesca. La squadra teutonica non ha mai gradito gareggiare su questa pista, dato che i propri tecnici non sono mai riusciti a trovare il giusto set up delle slitte e quest'oggi i risultati si sono visti. Felix Loch capo-classifica di Coppa e fin ora dominatore della stagione, ha chiuso solamente in ottava posizione disputando due manche prive di evidenti sbavature ma fortemente condizionate da punte di velocità decisamente più basse rispetto alla concorrenza. Gara da dimenticare anche per Andi Langenhan, Johannes Ludwig e Julian Von Schleinitz che si sono piazzati rispettivamente in decima, undicesima e tredicesima posizione.

Prova sottotono per gli altri tre azzurri impegnati nella competizione odierna. Kevin Fischnaller dopo il sorprendente quarto posto di Winterberg è tornato sui livelli mostrati nelle gare precedenti chiudendo in sedicesima posizione. Alle spalle di Fischnaller ha chiuso Emanuel Rieder mentre il veterano David Mair si è piazzato solamente al ventiquattresimo posto.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di slittino maschile è in programma tra tre settimane ad Altenberg in Germania dove si disputerà pure una Race Sprint. Nel frattempo i protagonisti di questo sport saranno impegnati a metà febbraio ai Campionati del Mondo di Sigulda.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL DOMINIKFISCH #SLITTINO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.