Questo sito contribuisce alla audience de

Dominik Fischnaller domina la gara di spinta di Maranza. Successi anche per Frisch e Rieder-Rastner

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino Artificiale

Dominik Fischnaller domina la gara di spinta di Maranza. Successi anche per Frisch e Rieder-Rastner

Inizia con una vittoria la stagione 2014-2015 di Dominik Fischnaller. Il giovane talento altoatesino si è imposto nella tradizionale Start Cup di Maranza/Meransen, competizione internazionale di spinta che da anni viene organizzata nella nota località della Val Pusteria.

Come di consueto la squadra italiana si è presentata ai nastri di partenza con tutti i suoi principali protagonisti ad eccezione di Armin Zoeggeler, che ancora non ha sciolto le riserve circa il suo futuro nel mondo dello slittino. Accanto agli azzurri sono scesi in pista numerosi atleti stranieri soprattutto nelle categorie junior dove sia Austria che Germania hanno schierato i rispettivi team B.

Tra gli uomini senior, primo successo in carriera per il ventunenne Dominik Fischnaller autentico mattatore della manifestazione. Il Carabiniere di Rio di Pusteria ha infatti fatto segnare i migliori riferimenti cronometrici in tutte e tre le manche in programma chiudendo con un margine di 101 millessimi di vantaggio nei confronti del connazionale e vincitore della passata edizione Ludwig Rieder. Il podio è stato completato dall'austriaco Wolfgang Kindl che per soli 6 millesimi ha preceduto l'azzurro Patrick Rastner, impedendo all'Italia di celebrare una fantastica tripletta.

La convincente vittoria di Fischnaller consente di guardare con un certo ottimismo in vista della prossima stagione, dato che il giovane slittinista italiano ha sempre avuto nella partenza il suo tallone d'Achille. Alla prova maschile hanno preso parte anche i tedeschi Ralf Palik e Chris Eissler (vincitore a sorpresa della gara di Coppa del Mondo ad Altenberg nella passata stagione) che hanno chiuso rispettivamente al quinto e all'ottavo posto.

In campo femminile è andata in scena una grande sfida tra le due grandi assenti della passata stagione: Aileen Frisch ed Emily Sweeney entrambe escluse dalle proprie nazionali a seguito dei deludenti trails di selezione. La tedesca ha preceduto la campionessa del mondo junior 2013 per appena 13 millesimi, grazie ad una grande rimonta iniziata nel corso della seconda discesa. Sweeney che nella prossima stagione non dovrebbe aver problemi a rientrare nel giro della nazionale maggiore può comunque sorridere. L'americana ha infatti fatto segnare il miglior tempo di spinta dell'intera competizione. Terzo gradino del podio per l'austriaca Birgit Platzer staccata di oltre 300 millesimi dalla vincitrice.

Tripletta italiana nella gara dei doppi con i promettenti Ludwig Rieder e Patrick Rastner che per il secondo anno consecutivo non hanno avuto rivali. Il duo altoatesino, che lo scorso anno è salito per la prima volta sul podio in una gara del circuito di Coppa del Mondo, ha staccato di 131 millesimi i veterani Oberstolz-Gruber e di 314 millesimi i giovanissimi Florian Gruber e Simon Kainzwalder.

Interessanti risultati per i colori italiani sono giunti anche dalle categorie junior. Nella gara maschile l'altoatesino Ivan Nagler (classe 1999) ha imposto la propria legge precedendo numerosi atleti di età maggiore in una competizione che ha visto al via la bellezza di 21 slittinisti. Nella prova femminile ottima performance della tedesca Josephine Meitzner che al pari del collega e coetaneo Nagler si è presa il lusso di mettersi alle proprie spalle avversarie molto più esperte. L'Italia orfana di Sandra Gasparini, schierava al via le due nuove atlete di punta del movimento Sandra Robatscher e Andrea Voetter, che si sono piazzate rispettivamente al secondo e al quarto posto. Infine, tra i doppi affermazione del doppio azzurro Gruber-Malleier.


#RENNRODEL FISIOFFICIAL DOMINIKFISCH
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social