Questo sito contribuisce alla audience de

Austria dominante a Velturno/Feldthurns. Grande prestazione della giovane azzurra Verena Hofer

Austria dominante a Velturno/Feldthurns. Grande prestazione della giovane azzurra Verena Hofer
SlittinoSlittino - Naturale

Austria dominante a Velturno/Feldthurns. Grande prestazione della giovane azzurra Verena Hofer

Tutto secondo pronostico a Velturno/ Feldthurns nel secondo appuntamento della Coppa d'Austria di slittino su stradaI favoriti austriaci hanno letterarlmente dominato la manifestazione italiana, unico appuntamento della serie bianco-rossa a corrersi su suolo tricolore, monopolizzando i podi delle categorie senior in entrambe le gare in programma.  

La competizione ottimamente organizzata dall'ASV Feldthurns ha visto ai nastri di partenza la bellezza di 64 concorrenti in rappresentanza di 4 nazioni, Austria, Svizzera, Germania ed Italia, che si sono dati bagarre lungo i 630 metri del tracciato, ricavato sulla strada che da Wetterkreuz scende verso Velturno/Feldthurs. 

All'appuntamento non hanno voluto mancare le più alte cariche dello slittino a cominciare dal vice-presidente dell'ISSU Dietmar Herbst, passando per il responsabile provinciale dello slittino e gli allenatori dello slittino artificiale Gerda Weissensteiner, Franz Obrist ed Hubert Brugger, tutti desiderosi di vedere da vicino questa nuova disciplina.

La gara contrariamente alle previsioni meteo si è svolta su fondo interamente asciutto, rispettando in pieno i valori in campo. La corazzata austriaca giunta numerosa in Alto Adige ha imposto la propria legge facendo la voce grossa nelle categorie senior.

Entrambe le prove femminili sono andate a Christina Goetschl che ha preceduto le connazionali Vanessa Stadler (prima nella categoria Junior) e Tina Unterberger medaglia di bronzo ai recenti Campionati Europei di slittino naturale. Quest'ultime due atlete si sono alternate sul secondo e terzo gradino del podio nei due appuntamenti italiani, risultando parecchio distanti dalla vincitrice. Goetschl con questi due successi ottiene la terza vittoria in quattro gare rafforzando la propria leadership nel campionato. L'Italia ha ottenuto due quarti posti con la portacolori dell'ASV Feldthurns Sandra Pigler.

Le due competizioni maschili invece sono state decisamente più combattute e hanno decretato due vincitori diversi. In gara 1 il successo è andato all'austriaco Michael Scheikl grande protagonista del circuito di slittino naturale, che ha preceduto di 63 centesimi Thomas Schopf e di 73 centesimi Christian Schopf. Nella prova successiva vittoria di Christian Schopf che ha preceduto di appena 8 centesimi Michael Scheikl e di 55 Thomas Schopf. Dopo quattro appuntamenti, nella serie regna la più assoluta incertezza, con Scheikl che guida con un margine di 40 lunghezze su Christian Schopf e di 60 su Thomas Schopf. In casa azzurra sono arrivati il nono posto di Stefan Federer e il sedicesimo di Martin Torggler rispettivamente nella prima e nella seconda competizione.

Gli stessi protagonisti delle prove individuali sono stati gli attori principali anche della specialità del doppio. Thomas Schopf e Christina Goetschl hanno conquistato un primo (in gara 1) ed un secondo posto, mentre il duo composto da Michael Scheikl e Tina Unterberger è salito in entrambe le occasioni sul podio. La gara della domenica invece è stata vinta da Bernd Neurauter e Vanessa Stadler, che con questa affermazione hanno fermato la striscia di tre vittorie consecutive del binomio Schopf-Goetschl, che rimane comunque saldamente al comando della Coppa d'Austria.

In casa Italia, assenti i fenomeni dello slittino naturale in primis il fuoriclasse Patrick Pigneter, le grandi soddifazioni sono giunte dalle categorie giovanili. La tredicenne atleta di casa Verena Hofer non ha avuto rivali nelle prove riservate alle ragazze nate tra il 2001 e il 2004. La portacolori dell'ASV Feldthurns ha dominato il weekend italiano conquistando la 4 vittoria su 4 gare stagionali, portando a quota nove il numero di successi consecutivi ottenuti nella serie austriaca.

Doppia soddisfazione anche per l'azzurra Sandra Raifer nella categoria Allievi, che con queste due buone prestazioni sale al secondo posto nella classifica di campionato.

Il prossimo appuntamento con la serie austriaca di slittino a rotelle è in programma tra due weekend a Buehl-Neusatz in Germania, dove nella domenica si assegnerà pure il titolo continentale.

 

Si ringraziano per la collaborazione il signor Konrad Kerschbaumer e il responsabile FISI-Alto Adige per lo slittino Helmuth Grunser.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Peter Prevc, la favola è compiuta: lo sloveno trionfa a Planica davanti al pubblico di casa, 16° Insam

Peter Prevc, la favola è compiuta: lo sloveno trionfa a Planica davanti al pubblico di casa, 16° Insam

Dopo quattro secondi posti in stagione il fuoriclasse sloveno si prende tutto nel giorno più importante. Alla penultima occasione, visto che si ritirerà domenica, Peter Prevc trionfa e scatena il pandemonio a Planica, facendo impazzire il pubblico di casa. Battuto Daniel Huber, con un grande Forfang terzo davanti all'altro sloveno Zajc. Insam sogna nella prima serie e poi chiude 16°.