Questo sito contribuisce alla audience de

Annunciate le squadre americane per la prossima stagione. Si ritira Kate Hansen?

Annunciate le squadre americane per la prossima stagione. Si ritira Kate Hansen?
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino Artificiale

Annunciate le squadre americane per la prossima stagione. Si ritira Kate Hansen?

Nei giorni scorsi la Federazione Statunitense di slittino (USA Luge) ha diramato la lista degli atleti che faranno parte della rosa della squadra nazionale per la stagione 2015-2016.

Il management del team americano pienamente soddisfatto dalla incredibile serie di 13 podi conquistati dai propri slittinisti, ha deciso di garantire il posto in Coppa del Mondo ai suoi tre atleti più rappresentativi: Erin Hamlin, Chris Mazdzer e Tucker West.  

La ventottenne di Remsen già campionessa del mondo 2009 e medaglia di bronzo olimpica a Sochi, ha strappato il pass per la prossima stagione grazie alla sua prima affermazione della carriera in una competizione di Coppa del Mondo, la Sprint Race di Altenberg. Mazdzer invece si è distinto per la sua regolarità nei piani alti della classifica che gli sono valsi per il secondo anno consecutivo il quinto posto nella graduatoria generale, grazie ai tre podi e al successo nella Sprint Race di Calgary. Stagione indimenticabile per il giovanissimo Tucker West che al suo primo impegno nel massimo circuito dello slittino ha letteralmente dominato la prova di Lake Placid (disputata con format tradizionale) riportando gli States sul gradino più alto del podio in una competizione maschile di slittino, a distanza di quasi 18 anni dalla loro ultima affermazione!

I tre atleti appena citati sebbene si siano già qualificati per la prossima stagione di Coppa del Mondo, dovranno comunque prendere parte ai trails di selezione e al campionato nazionale dove si raffronteranno con gli altri slittinisti che andranno a caccia del posto nella squadra a stelle e strisce.

Al momento il settore maschile americano è completato dalla presenza di Aidan Kelly, atleta che lo scorso anno non ha potuto prendere parte alla Coppa del Mondo per un infortunio al piede. Si rimpolpa il settore dei doppi che dopo un'annata che ha visto al via solamente il sodalizio Mortensen-Terdiman vedrà all'opera due nuovi equipaggi: Hyrns-EspinozaKrewson-Sherk

Ottima salute infine per la squadra femminile che oltre a Hamlin potrà fare affidamento sull'esperta Julia Clukey desiderosa di riscatto dopo una stagione a dir poco deludente, e sulle giovani Summer Britcher ed Emily Sweeney che in molte occasioni si sono affaciate nei piani alti della classifica. Al momento nel team è stata inserita anche Raychel Germaine atleta proveniente dalla squadra junior, mentre ancora non si hanno notizie di Kate Hansen talentuosa atleta che si era messa in evidenza nella stagione 2013-2014 e che a sorpresa lo scorso anno aveva deciso di prendersi un anno sabbatico per completare il suo cammino di studi. 

USA_LUGE ERINHAMLIN TUCKERWEST1 K8ERTOTZ LUGE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

PiĆ¹ letti in Sport invernali

Raphael Haaser chiude col titolo nazionale di super-g, successo ex-aequo tra le donne. In Svizzera vincono i giovanissimi

Raphael Haaser chiude col titolo nazionale di super-g, successo ex-aequo tra le donne. In Svizzera vincono i giovanissimi

A Reiteralm, con 24 ore di ritardo, sono andate in scena le gare veloci dei campionati austriaci con Striedinger ad un soffio dalla doppietta dopo la discesa, mentre Schoepf e Gritsch brindano in ambito femminile. A Zinal, recuperati i super-g saltati lo scorso week-end a Davos: primo posto per Eliane Stoessel e Denis Corthay.