Questo sito contribuisce alla audience de

Andi Langenhan, Tatjana Huefner e Eggert-Benecken sono i nuovi campioni tedeschi di slittino

Andi Langenhan, Tatjana Huefner e Eggert-Benecken sono i nuovi campioni tedeschi di slittino
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Campionati Nazionali

Andi Langenhan, Tatjana Huefner e Eggert-Benecken sono i nuovi campioni tedeschi di slittino

Pochi giorni prima di Natale ad Oberhof in Turingia sono andati in scena i campionati nazionali tedeschi di slittino. Una manifestazione che come di consueto è stata caratterizzata da una parco partenti che per quantità e qualità è seconda solamente ai più importanti appuntamenti del circuito di Coppa del Mondo.

Nella tanto attesa gara maschile si è imposto a sorpresa Andi Langenhan. Il trentenne originario di Suhl che in questa stagione ha brillato unicamente nel primo appuntamento stagionale, ha letteralmente dominato la competizione nazionale stabilendo in entrambe le manche in programma i migliori riferimenti cronometrici. Langenhan ha infatti staccato di oltre 200 millesimi Ralf Palik e di quasi 3 decimi Julian Von Schleinitz, distacchi notevoli se si considera che il budello della Turingia è il più corto ed il meno tecnico dell'intera serie mondiale.

Se il portacolori della RC Zella-Mehlis può sorridere per la conquista del primo titolo nazionale della carriera, c'è chi come Felix Loch, invece che esce da questa competizione con con un po' di preoccupazione in vista dei prossimi appuntamenti stagionali. Il fuoriclasse bavarese leader della classifica di Coppa del Mondo ha infatti chiuso solamente al quarto posto accusando un ritardo superiore al mezzo secondo dal vincitore. Un piccolo campanello d'allarme per il campionissimo tedesco che sicuramente farà tesoro per sistemare il set up della slitta in vista della ripresa delle gare, prevista per il primo weekend di gennaio sulla sua amata Koenigssee.

Gara di altissimo livello anche in campo femminile con Tatjana Huefner che per la prima volta in questa stagione riesce a mettere alle proprie spalle l'acerrima nemica Natalie Geisenberger. La vice-campionessa olimpica grazie a due ottime spinte ha posto le basi per la conquista del suo quarto alloro nazionale, precedendo di soli 78 millesimi la dominatrice delle ultime due stagioni. Il podio è stato completato dalla ventitreenne Dajana Eitberger staccata di oltre 2 decimi dalla vincitrice. Soltanto sesta la tanto attesa Aileen Frisch atleta dal grande passato nel mondo junior, che in questa gara poteva giocarsi la sua ultima chance di qualificazione per i mondiali di Sigulda.

Infine vittoria senza troppi patemi d'animo per il doppio più in forma del momento costituito da Toni Eggert e Sascha Benecken. I due atleti di casa attuali leader della classifica generale e vincitori di 4 delle 5 gare di Coppa del Mondo fin qui disputate, non hanno avuto rivali rifilando quasi un secondo a Tobias Wendl e Tobias Artl. Un distacco abissale frutto di un clamoroso errore commesso dal duo bavarese nel corso della prima discesa che ha terminato la prima frazione addirittura al terzo posto. In terza posizione si sono piazzati gli junior Gruessner-Rohmeiss che ha avuto la meglio sul sodalizio Geueke-Gamm attuale terzo doppio tedesco nel circuito mondiale. 

FIL_LUGE BSD_PRESSE #OBERHOF #DEUTSCHEMEISTER
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social