Questo sito contribuisce alla audience de

Al via da Igls la Coppa del Mondo di slittino artificiale, la prima in assenza di Zoeggeler

The Italian Team 2014-2015
Info foto

Alessandro Genuzio

SlittinoSlittino - Igls

Al via da Igls la Coppa del Mondo di slittino artificiale, la prima in assenza di Zoeggeler

Il prossimo fine settimana scatterà da Igls in Austria la 38ma edizione della Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale.

La stagione 2014-2015 si preannuncia piuttosto interessante in virtù degli illustri ritiri che si sono susseguiti nel corso della pausa estiva, in primis quello del fuoriclasse azzurro Armin Zoeggeler, ma sarà anche l'anno che segnerà il debutto di un nuovo format di gara: la sprint race.

Quest'ultima innovazione ad onor del vero era già stata sperimentata nel corso degli ultimi appuntamenti della passata stagione, ma da quest'anno acquisterà maggiore importanza, dato che oltre ad assegnare un'apposita coppetta di specialità contribuirà a garantire punti anche per la Sfera di Cristallo. La sprint race si differienza da una tradizionale competizione di slittino per il fatto che si disputa su un'unica manche ma soprattutto per la partenza "lanciata". Nel nuovo format infatti, gli atleti scatteranno dal solito cancelletto, ma il cronometro inizierà a registrare la performance cronometrica solamente 100 metri più avanti, annullando di conseguenza tutto il vantaggio acquisito in fase di spinta.

La nuova specialità è stata inserita all'interno di tre weekend del calendario (Igls, Calgary ed Altenberg), e verrà riservata unicamente ai migliori 15 atleti della classifica generale di Coppa del Mondo di ciascuna categoria dello slittino (singolo maschile, femminile e doppio). Secondo la Federazione Internazionale questa novità contribuirà a dare maggiore spettacolo ed incertezza alla serie richiamando l'interesse di nuovi sponsor, ma dietro queste dichiarazioni ufficiali c'è il forte sospetto che la nuova regola si stata creata ad hoc per cercare goffamente di arginare lo strapotere della Germania, che con i suoi fuoriclasse nelle ultime tre stagioni ha lasciato agli avversari solamente le briciole

Per quanto riguarda il calendario si registrano pochissime novità rispetto all'edizione precedente. Dopo l'apertura di Igls, il circus si trasferirà in nord-america per affrontare le rientranti prove di Lake Placid e Calgary, per poi tornare nuovamente in Europa a Koenigssee. Oltre ai nove appuntamenti del circuito di Coppa del Mondo, l'evento clou della prossima stagione saranno indubbiamente i Campionati del Mondo di Sigulda in programma a metà febbraio. (clicca qui per il calendario completo)

Venendo all'aspetto agonistico l'edizione 2014-2015 della Coppa del Mondo di slittino sarà caratterizzata dal grande ricambio generazionale soprattutto nel singolo maschile, mentre nei doppi e nel femminile dovrebbero venire rispettati i valori messi in campo nelle stagioni precedenti. Ma analizziamo ora categoria per categoria gli annunciati protagonisti di questa stagione.

 

MASCHILE

Inizia una nuova era per lo slittino maschile. Con gli abbandoni dapprima di Martins Rubenis e successivamente di David Moeller, Albert Demtschenko ed infine di Armin Zoeggeler, i favori del pronostico sono tutti per il due volte campione olimpico e dominatore delle ultime tre stagioni Felix Loch. Il tedesco andrà a caccia della sua quarta Sfera di Cristallo consecutiva e soprattutto cercherà di confermare il titolo iridato di Whistler 2013 sulla per lui indigesta pista di Sigulda.

Loch tuttavia non avrà vita facile e il principale indiziato che potrebbe dargli del filo da torcere è secondo gli addetti ai lavori l'azzurro Dominik Fischnaller. Il ventunenne altoatesino dopo la trionfale passata stagione in cui ha conquistato il primo successo della carriera, è chiamato al difficile compito di riconfermarsi al vertice della classifica, soprattutto ora che la nazionale italiana è rimasta orfana del più grande di tutti i tempi Armin Zoeggeler. Fischnaller potrà avere proprio nel nuovo format della sprint race un valido alleato, lui che fino allo scorso anno subiva le migliori partenze dei rivali tedeschi.

Tra i protagonisti attesi della prossima stagione vanno inclusi anche gli esperti Andi Langenhan e Johannes Ludwig, che dopo un'annata da comprimari sono sempre più bramosi di rivincita come hanno dimostrato ai recenti trails tedeschi. Non vanno sottovalutati nemmeno i due nord-americani Samuel Edney e Chris Mazdzer, quest'ultimo nella passata stagione in due occasioni è andato vicino persino al successo.

Sotto la voce possibili sorprese possono essere inseriti i russi Peretjagin e Pavlichenko e perchè no anche i giovani italiani Emanuel Rieder e Kevin Fischnaller che seguendo le orme del cugino Dominik potrebbe dare una svolta alla sua carriera. La squadra azzurra sarà completata dal veterano David Mair e dal giovanissimo Theo Gruber (classe 1996) alla prima stagione completa nel circuito senior. (clicca qui per la photogallery completa del team italiano)

 

FEMMINILE

Poche novità nel circuito femminile. La prossima stagione vedrà al via tutte le principali protagoniste che si sono date battaglia nell'ultimo quadriennio. Le uniche due grandi defezioni provengono da Kate Hansen che dopo l'eccezionale passata stagione culminata col successo di Sigulda si è presa un anno sabbatico per completare gli studi, e dall'azzurra Sandra Gasparini che a soli 24 anni ha deciso di dire basta con il mondo dello sport.

Si ripartirà da Igls quindi con la consapevolezza di poter assistere per il terzo anno consecutivo ad una lotta tutta in casa Germania tra Natalie Geisenberger e Tatjana Huefner. Le due tedesche infatti, sembrano essere ancora una volta le due atlete da battere e la rivalità sempre più accesa tra le due non fa altro che spingere l'interesse dei media tedeschi verso questa disciplina. Geisenberger che lo scorso anno si è portata a casa oro europeo, Sfera di Cristallo e titolo olimpico, nel corso dell'estate ha lavorato moltissimo col team Hackl sullo studio di nuovi materiali e questo non ha fatto altro che scatenare l'invidia di Huefner che ancora una volta si è lamentata coi giornalisti per la disparità di trattamento.

A cercar di rovinare la festa alle due "prime donne", ci penseranno le canadesi Alex Gough e Kimberley McRae quest'ultima data in grande forma, la russa due volte campionessa europea Tatiana Ivanova che a Sigulda potrebbe avvicinarsi moltissimo alle due tedesche, ed infine la medaglia di bronzo olimpica Erin Hamlin. Non vanno sottovalutate neanche le altre due teutoniche, Anke Wischnewski e Dajana Eitberger, che in più di un'occasione assieme alle già citate Huefner e Geisenberger potrebbero regalare alla Germania i primi quattro posti della classifica.

L'Italia si affiderà alle giovani Sandra Robatscher e Andrea Voetter entrambe classe 1995, che alla loro seconda stagione completa nella Coppa del Mondo Senior cercheranno di migliorare i risultati ottenuti nella passata edizione.

 

DOPPI

Riusciranno in questa stagione Toni Eggert e Sascha Benecken a battere i connazionali Wendl-Artl? Questa è la domanda che i tifosi e gli appassionati si stanno facendo dopo aver assistito ai tre trails di selezione che hanno visto il sodalizio della Turingia surclassare il binomio bavarese dominatore delle ultime tre stagioni. Una prima importante risposta potrebbe arrivare proprio da Igls, pista che lo scorso anno ha incoronato Eggert-Benecken per la prima volta al di fuori del loro "feudo" Oberhof.  Di sicuro Tobias Wendl e Tobias Artl venderanno cara la pelle, anche perchè se i due "Bayern-express" dovessero dominare come nelle passate stagioni potrebbero andare a caccia del trentesimo sigillo in Coppa del Mondo portandosi a sole 4 lunghezze dal record di successi detenuto dai connazionali Leitner-Resch.

Accanto ai due tedeschi che come detto dovrebbero fare gare a parte, mai come quest'anno ci sarà grande incertezza per decretare la terza forza in campo. Con l'annunciato ritiro di Linger-Linger uno dei più vincenti doppi di sempre che daranno l'addio proprio ad Igls, si apre uno scenario molto interessante anche per i colori italiani soprattutto in chiave mondiale. Sigulda non è un mistero, è una delle piste preferite di Christian Oberstolz e Patrick Gruber che giunti ad un passo dalla fine della carriera potrebbero ritagliarsi proprio lì un'ultima soddisfazione.

Discorso diverso per il secondo doppio azzurro composto da Ludwig Rieder e da Patrick Rastner. I due giovani altoatesini sono in piena rampa di lancio e il podio conquistato lo scorso anno a Winterberg accompagnato da numerosi piazzamenti ai piani alti della classifica, sono la prova che già in questa stagione il duo azzurro potrebbe chiudere con continuità nella top three.

Nella lotta per il terzo posto vanno inseriti anche gli austriaci Penz-Fischler ed i canadesi Walker-Snith ques'ultimi nelle stagioni precedenti hanno ottenuto pressochè gli stessi risultati di Rieder-Rastner. I lettoni Sics-Sics invece potrebbero essere svolgere il ruolo di terzo incomodo in occasione dei Mondiali di Sigulda. I baltici infatti, oltre ad essere degli autentici "specialisti" dei grandi eventi correranno pure sulla pista di casa e sul budello alle porte di Riga conta moltissimo il fattore campo.

La nazionale italiana schiererà un terzo sodalizio costituito dagli under 20 Florian Gruber e Simon Kainzwaldner. I due giovani oltre ad essersi messi in evidenza nel circuito junior, lo scorso anno sono balzati agli onori delle cronache per la splendida prestazione offerta in occasione della Nations Cup di Igls che sarebbe valsa la qualificazione alla gara di Coppa del Mondo. Gruber-Kainzwaldner prendono il posto dei ritirati Hans Peter Fischnaller e Patrick Schwienbacher.

 

ARMIN ZOEGGELER

Il fuoriclasse dello slittino una volta abbandonate le vesti di atleta, ha già iniziato la sua nuova avventura da tecnico occupandosi di seguire Greta Pinggera, stella dello slittino naturale passata nel corso dell'estate al mondo dello slittino artificiale, e come spiega in questa video-intervista, dello sviluppo dei nuovi materiali per la nazionale italiana in collaborazione con Ferrari e Coni.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL BSD_PRESSE DOMINIKFISCH
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Italian Luge Team Official Outfit 2014-2015

13 foto, ultima del Lunedì 17 Novembre 2014