Questo sito contribuisce alla audience de

Elisabeth Vathje conquista a Calgary la prima vittoria in Coppa del Mondo

Skeleton (Canada)
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Calgary

Elisabeth Vathje conquista a Calgary la prima vittoria in Coppa del Mondo

La canadese Elisabeth Vathje si aggiudica a Calgary il secondo appuntamento della Coppa del Mondo di skeleton e balza al comando della classifica generale.

La ventenne originaria proprio della capitale dell’Alberta è stata l’autentica protagonista della competizione odierna disputando due manche praticamente perfette. Vathje ha infatti stabilito in entrambe le discese in programma i migliori riferimenti cronometrici, incrementando metro dopo metro il proprio vantaggio nei confronti delle principali avversarie, conquistando meritatamente il primo trionfo nel circuito di Coppa del Mondo.

Per la giovane canadese si tratta di un inizio stagione da sogno, dato che nel giro di una settimana ha ottenuto un secondo ed un primo posto all’esordio nella serie mondiale dello skeleton. Risultati incredibili che in molti casi si raggiungono soltanto al termine di una lunga carriera, ma che vanno pesati in vista dei prossimi appuntamenti del calendario. Vathje infatti ha ottenuto due podi nelle due piste che conosce maggiormente (Lake Placid e Calgary), ma in Europa dove ci ha corso pochissimo le cose potrebbero cambiare. Inoltre nella gara odierna la ventenne dell’Alberta ha beneficiato dell’assenza della campionessa olimpica Elizabeth Yarnold, atleta che non più tardi di una settimana fa a Lake Placid aveva messo in riga tutte quante.

Alle spalle della vincitrice staccata di 31 centesimi, si è piazzata la sorprendente Laura Deas. La ventiseienne di Bath quest’oggi ha indubbiamente disputato la miglior gara della vita, lei che fin ora non aveva mai ottenuto un piazzamento nella top ten in Coppa del Mondo. Terza posizione per la tedesca Tina Hermann che per soli 2 centesimi non è salita sul secondo gradino del podio. La giovane teutonica classe 1992, grazie ad una buona seconda run è riuscita a scavalcare in extremis la connazionale Sophia Griebel aggiudicandosi il primo podio della carriera.

Quarto posto ex-equo per Sophia Griebel e Janine Flock con quest’ultima che deve recriminare per una prima manche sporcata da alcuni errori senza i quali avrebbe potuto tranquillamente garantirsi il secondo podio stagionale.

Buona sesta posizione per Rose McGrandle che conferma l’ottimo stato di forma della squadra britannica di skeleton, probabilmente in questo momento assieme alla Russia e alla Germania la nazione di riferimento di questa disciplina.

Altra prova incolore per la tedesca Anja Huber-Selbach che anche in questa occasione è stata battuta da entrambe le compagne di squadra chiudendo in una per lei anonima ottava piazza ad oltre un secondo dalla vincitrice.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di skeleton femminile è in programma nel secondo weekend di gennaio sulla pista di Altenberg.

FIBT THEYARNOLD
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social