Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa del Mondo, ultime tappe stagionali in Europa. Da Dresda riparte Arianna Fontana

Coppa del Mondo, ultime tappe stagionali in Europa. Da Dresda ricomincia Arianna Fontana
Info foto

Getty Images

Short TrackShort Track - CdM a Dresda

Coppa del Mondo, ultime tappe stagionali in Europa. Da Dresda riparte Arianna Fontana

Dopo quasi due mesi di pausa la Coppa del Mondo ISU sbarca in Europa per il penultimo scatto prima della conclusione. Il grande short track fa dunque tappa a Dresda (Germania), in una delle piste tradizionalmente più legate alla World Cup, perlomeno tra quelle nel vecchio continente. La tre giorni tedesca fornirà l’occasione per rivedere finalmente all’opera – dopo quasi un anno di pausa dalle competizioni – la fuoriclasse azzurra Arianna Fontana.

Da domani – venerdì 5 febbraio – fino a domenica 7, i big della pista corta si sfideranno durante il quinto dei sei appuntamenti nel calendario 2015-2016. In un weekend che, purtroppo, conoscerà anche alcune defezioni importanti tra i campioni internazionali.

I discorsi-Coppa erano rimasti in sospeso da Shanghai quando, nello scorso mese di dicembre, le coreane Shim Suk-Hee e Choi Minjeong avevano dominato la scena e le finali sul doppio appuntamento dei 1500 metri al femminile, lasciando alla primatista mondiale Fan Kexin (500 metri) e alla canadese Valérie Maltais (1000 metri), gli altri due successi. Al maschile, invece, la Cina aveva lanciato i suoi pezzi forti: da Wu Dajing nei 500, al talento – consacratosi una settimana fa con la vittoria nel Mondiale JuniorRen Ziwei, oro nella seconda serie dei 1500 non partiti entrambi per la Germania. Kwak Yoon-Gy (1000) e Charles Hamelin (1500 prima serie) avevano completato la lista dei vittoriosi sull’ovale cinese.

Tra i vittoriosi nell’ultimo weekend di Coppa, però, ci sarà anche la star Charles Hamelin. Il 31enne canadese che ha vinto quattro gare individuali – una per ogni tappa precedente a questa – darà forfait solo al secondo impegno europeo di chiusura, a Dordrecht, nel prossimo fine settimana. Il tre volte olimpionico in carriera ha deciso di prepararsi per i prossimi Campionati Mondiali – 11-13 marzo 2016 – rimanendo ad allenarsi in Canada per tentare l’assalto a un titolo overall che non ha mai vinto in carriera, nonostante due argenti e tre bronzi. Stesso discorso per il suo connazionale Samuel Girard. La Cina ha portato in Europa un team rimaneggiato, privo dei suoi “pezzi da novanta”: a cominciare dagli specialisti della velocità Fan Kexin e Wu Dajing, rispettivamente leader della classifica di specialità sui 500 metri, fino a Shi Jingnan e Han Tianyu, gli unici altri cinesi capaci di salire su podi individuali nella stagione corrente.

Le squadre europee come la Gran Bretagna – attenzione a Elise Christie e Charlotte Gilmartin – saranno pressoché al completo: ci si attendono conferme dalla campionessa e dalla vicecampionessa d’Europa. I coreani, invece, hanno deciso di portare a Dresda i loro migliori pattinatori sia al maschile che al femminile. Stesso discorso per la Russia capitanata dal campione europeo overall 2016 Semen Elistratov e dalle donne del Canada guidate da Marianne St-Gelais.

La notizia però è ancora un’altra. All’EnergieVerbund Arena di Dresda, si rivedrà in azione sui pattini dalle lame lunghe la stella assoluta di Arianna Fontana (nella foto in copertina, nella finale dei 500 metri vinta l'anno scorso sullo stesso ghiaccio). La 25enne valtellinese, tre volte medagliata alle ultime Olimpiadi e altrettante – con tanto di argento overall – ai Mondiali 2015, tornerà alle gare dopo quasi 11 mesi di assenza. L’ultima volta, infatti, aveva corso a Mosca, in un’edizione d’argento – per lei – ai Campionati iridati. Da allora, la freccia di Polaggia si è presa una pausa dall’agonismo. Pausa che terminerà ufficialmente attorno  alle 16 di domani, quando la finanziera plurititolata sul ghiaccio sarà al via dei preliminari dei 500 metri – su cui è argento olimpico e bronzo mondiale in carica -, unica distanza individuale alla quale l’azzurra si è iscritta.

Dunque rientra un preziosissimo tassello nell’organico del c.t. dell’Italia Kenan Gouadec, che proverà a far chiudere ai suoi ragazzi e ragazze – oltre alla Fontana ha convocato altri 12 azzurri, impegnati tra gare singole e staffette – in bellezza nelle ultime due prove di Coppa tra Dresda e Dordrecht (Olanda).

A proposito di gare a squadre, le donne della staffetta sono abbinate con Olanda e le abbordabili Bielorussia e Ucraina e cercheranno il passaggio del turno in vista dei successivi quarti di finale in programma nel tardo pomeriggio dello stesso venerdì. Le azzurre, fresche della medaglia di bronzo conquistata agli Europei di Sochi, potranno così contare anche sulla rientrante Fontana. E hanno il compito di difendere l’ottava posizione nel ranking stagionale di Coppa, che consentirebbe loro di accedere ai prossimi Mondiali di Seul a marzo. Stesso discorso – quanto a piazzamento per staccare il pass iridato – per gli uomini. Nell’ultimo impegno di World Cup, a Shanghai, il quartetto italiano ha ritrovato il podio dopo cinque anni d’assenza con un magico secondo posto. Ora, Confortola e compagni dovranno dapprima pensare al passaggio del primo turno preliminare – sono inseriti con Bulgaria, Bielorussia e ai campioni olimpici in carica della Russia – che premierà le prime due squadre all’arrivo. Al momento, gli italiani si trovano al 6° posto nella graduatoria generale e hanno un buon vantaggio – oltre 3000 punti - sul nono team, la Gran Bretagna.

Clicca qui per consultare il programma completo, le liste di partenza e i risultati live.

Di seguito, il programma, gli orari e gli italiani in gara nella prima giornata (dedicata esclusivamente ai turni preliminari) di Coppa del Mondo a Dresda:

Ore 10:05 Preliminari 1000m maschili (Dotti, Cassinelli e Viscardi)
Ore 11:00 Batterie 1500m femminili (Tombolato e Peretti)
Ore 11:25 Batterie 1500m maschili (Confortola e Rodigari)
Ore 12:10 Batterie 1000m femminili (Viviani, Maffei e Valcepina)
Ore 12:36 Batterie 1000m maschili
Ore 13:30 Preliminari 500m femminili (Fontana, Valcepina e Viviani)
Ore 13:51 Preliminari 500m maschili (Cassinelli e Rodigari)
Ore 14:35 Batterie Seconda Serie 1500m femminili (Maffei, Peretti e Tombolato)
Ore 15:01 Batterie Seconda Serie 1500m maschili (Viscardi, Dotti e Confortola)
Ore 15:46 Batterie 500m femminili
Ore 15:58 Batterie 500m maschili
Ore 16:37 Batterie staffetta 3000m femminile (Italia)
Ore 17:27 Batterie staffetta 5000m maschile (Italia)
Ore 18:36 Quarti di finale staffetta 3000m femminile
Ore 18:59 Quarti di finale staffetta 5000m maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social