Questo sito contribuisce alla audience de

Yulia Tchekaleva riporta alla vittoria la Russia dopo cinque anni

Yulia Tchekaleva riporta alla vittoria la Russia dopo cinque anni
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Rybinsk

Yulia Tchekaleva riporta alla vittoria la Russia dopo cinque anni

Vincedo lo Skiathlon di Rybinsk, Yulia Tchekaleva pone fine ad un digiuno che per la Russia femminile dello sci di fondo durava cinque anni. La accompagnano sul podio Martine Ek Hagen e Riitta-Liisa Roponen.

Dopo tre secondi e due terzi posti, la Russia fa bottino pieno nell’ultima giornata di gare a Rybinsk. Al successo di questa mattina di Maxim Vylegzhanin fra gli uomini si aggiunge quello di Yulia Tchekaleva, che conquista nello Skiathlon femminile la sua prima vittoria in carriera, riportando la Russia femminile sul gradino più alto del podio in una gara individuale di primo livello dopo cinque anni dal successo di Natalia Korosteleva nella Sprint di Praga del Tour de Ski.

Decisivi i primi metri del segmento di gara a tecnica libera, quando Tchekaleva, arrivata al cambio materiali in compagnia di Astrid Jacobsen, Martine Ek Hagen, Kerttu Niskanen e Stefanie Böhler, riparte a razzo prendendo una decina di secondi di margine che le avversarie non sono più in grado di recuperare. Festeggia comunque anche Martine Ek Hagen, bravissima a resistere al ritorno delle specialiste della tecnica libera e a conquistare il suo miglior risultato in carriera. Il podio è completato da Riitta-Liisa Roponen, nuovamente fra le top-three a cinque anni di distanza dal secondo posto ottenuto nella scalata al Cermis 2010.

Bruciata al fotofinish Stefanie Böhler, che chiude al quarto posto una trasferta russa per lei comunque positiva; quinta come ieri è Jessica Diggins, sesta e settima rispettivamente Kristin Steira ed Elizabeth Stephen, che pagano troppo nel segmento a tecnica classica, ottava e nona le altre due norvegesi Silje Øyre Slind e Astrid Jacobsen, quest’ultima crollata nei chilometri finali dopo aver disputato un’ottima prima parte di gara, decima la russa Alevtina Tanygina.

Due le italiane che centrano la zona punti: Ilaria Debertolis termina ventiquattresima, mentre Virginia De Martin Topranin è ventiseiesima. Niente da fare per Lucia Scardoni, quarantaseiesima a quasi cinque minuti da Tchekaleva. In classifica generale di Coppa del Mondo tutto resta invariato, con Bjørgen nettamente in testa davanti alle connazionali Johaug e Weng.

SKIATHLON FEMMINILE RYBINSK – CLASSIFICA FINALE
1. TCHEKALEVA Yulia (RUS) 44:16.0
2. HAGEN Martine Ek (NOR) +15.6
3. ROPONEN Riitta-Liisa (FIN) +22.9
4. BÖHLER Stefanie (GER) +23.0
5. DIGGINS Jessica (USA) +25.8

Clicca qui per la classifica completa

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo si ferma per due weekend. Le prossime gare, le ultime prima dei Mondiali, si disputeranno a Östersund il 14 e 15 Febbraio.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Skiathlon 7.5/7.5 Km TC/TL Femminile Rybinsk (RUS)

Sci di Fondo - Rybinsk

Yulia Tchekaleva riporta alla vittoria la Russia dopo cinque anni

Domenica 25 Gennaio 2015
Sci di Fondo - Italia

Gli azzurri andranno a Rybinsk per approfittare delle assenze dei big

Martedì 20 Gennaio 2015
Sci di Fondo - Svezia

Anche la Svezia si reca a Rybinsk con un contingente ridotto

Lunedì 19 Gennaio 2015
Sci di Fondo - Francia

Dopo aver disertato o quasi Otepää, francesi in massa a Rybinsk

Lunedì 19 Gennaio 2015