Questo sito contribuisce alla audience de

Therese Johaug guida il poker norvegese nella 5 Km di Falun

Therese Johaug guida il poker norvegese nella 5 Km di Falun
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Falun

Therese Johaug guida il poker norvegese nella 5 Km di Falun

Poker norvegese nella 5 Km a tecnica classica di Falun. Vince come di consueto Therese Johaug che precede Heidi Weng, Ingvild Flugstad Østberg e Astrid Jacobsen.

Le gare di sci di fondo femminile, già poco appassionanti di per sé, quest’anno stanno toccando livelli mai visti in precedenza. Qualsiasi sia il format in programma, si sa il nome della vincitrice sin dalla partenza, con l’unica eccezione delle Sprint, dove sono in tre a ruotarsi di posizione sui gradini del podio. Il trend è confermato anche oggi, nonostante la distanza relativamente breve: Therese Johaug fa un altro sport, dominando sin dai primi metri e trionfando con poco meno di 20 secondi di vantaggio, margine comunque risicato in proporzione a quello rifilato alle avversarie nella 30 Km di Oslo.

Per Johaug è questa la vittoria numero 42 all inclusive della carriera, la numero 13 in stagione. I prossimi obiettivi saranno le 45 vittorie all inclusive, che le varrebbero l’aggancio ad Elena Vaelbe al quarto posto delle fondiste più vincenti di sempre, e le 17 in stagione che rappresentano il record ottenuto da Marit Bjørgen nel 2011-12. Traguardo storico anche a livello di squadra, perché per la Norvegia dello sci di fondo femminile quella odierna è la vittoria numero 200 in Coppa del Mondo.

Alle spalle di Johaug si piazzano altre tre norvegesi, non certo una novità. Seconda è Heidi Weng, al podio numero 43 della carriera con la sola vittoria ottenuta un mese fa in Val di Fiemme. Terza è invece Ingvild Flugstad Østberg, al podio consecutivo numero 4, striscia che le sta consentendo di rimanere in lotta per la sfera di cristallo.

Johaug infatti con i 100 punti odierni sale a quota 1744 punti, Østberg segue a 1612, 132 lunghezze che domani presumibilmente saliranno ancora, ma che potrebbero ridursi fra Lahti, dov’è in programma l’ultima Sprint di Coppa del Mondo della stagione, e Ski Tour Canada, prova multistage nella quale la più giovane delle due norvegesi, se dovesse replicare quanto mostrato al Tour de Ski, potrebbe addirittura battere la rivale e tentare di soffiarle la sfera di cristallo.

Tornando alla prova odierna, Astrid Jacobsen completa il poker norvegese, dovendo tuttavia rinunciare a salire sul podio per soli 4 decimi. Quinta Jessica Diggins, mai così brava in una gara a tecnica classica, sesta la rediviva Justyna Kowalczyk, mai così in alto da un anno a questa parte, settima l’altra statunitense Sadie Bjornsen, che eguaglia il miglior risultato della sua carriera, ottava Krista Pärmäkoski, nona una Charlotte Kalla che crolla nel finale dopo aver lottato per metà gara con le norvegesi, e decima Stefanie Böhler.

Gara da dimenticare in fretta per le italiane. La migliore è Lucia Scardoni quarantanovesima, Ilaria Debertolis è cinquantaduesima, Giulia Stürz cinquantatreesima e Virginia De Martin Topranin, in un format sulla carta particolarmente adatto alle sue caratteristiche, addirittura sessantesima.

5 KM TC FEMMINILE FALUN – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR) 13:49.1
2. WENG Heidi (NOR) +18.6
3. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) +29.2
4. JACOBSEN Astrid (NOR) +29.6
5. DIGGINS Jessica (USA) +37.2

Clicca qui per la classifica completa

Domani la due giorni femminile di Falun si concluderà con una 10 Km a tecnica libera con partenza in linea.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...