Questo sito contribuisce alla audience de

Slonova e Larkov vincono le Sprint delle Universiadi

Slonova e Larkov vincono le Sprint delle Universiadi
Info foto

Tatry 2015 Media

Sci NordicoSci di Fondo - Universiadi

Slonova e Larkov vincono le Sprint delle Universiadi

Si sono aperte ieri le Universiadi 2015, ospitate per quanto concerne lo sci nordico da Štrbské Pleso, in Slovacchia. Le prime gare di sci di fondo, le Sprint a tecnica libera, sono state vinte dalla kazaka Anastassiya Slonova e dal russo Andrey Larkov.

La gara femminile ha avuto un esito abbastanza sorprendente, in quanto dopo le qualificazioni, le batterie e le semifinali Ewelina Marcisz sembrava avere una marcia in più rispetto alle avversarie. In finale invece Anastassiya Slonova, 23enne studentessa di Almaty che in carriera vanta anche un tredicesimo posto in Coppa del Mondo ottenuto nella Sprint di Quebec City del dicembre 2012, è riuscita a battere la polacca e a conquistare la medaglia d’oro. Argento per Marcisz, bronzo per la russa Svetlana Nikolaeva, probabilmente la più famosa delle atlete iscritte benché da diverso tempo non riesca più a dire la sua in gare più prestigiose. Quarta la francese Marion Buillet, quinta la ceca Karolina Grohova e sesta la finlandese Leena Nurmi. Nessuna italiana era presente al via.

SPRINT TL FEMMINILE UNIVERSIADI – CLASSIFICA FINALE
1. SLONOVA Anastassiya (KAZ)
2. MARCISZ Ewelina (POL)
3. NIKOLAEVA Svetlana (RUS)
4. BUILLET Marion (FRA)
5. GROHOVA Karolina (CZE)
6. NURMI Leena (FIN)

Clicca qui per la classifica completa

Più alto il livello della prova maschile, che ha visto una tripletta russa. L’oro va ad Andrey Larkov, 25enne iscritto all’università di Kazan e recentemente protagonista al Tour de Ski. Larkov precede Anton Gafarov, ragazzo che in carriera vanta anche due podi in Coppa del Mondo, e Raul Shakirzianov. Soltanto quarto il polacco Maciej Starega, già autore di buone prove quest’anno nel massimo circuito e vincitore delle qualificazioni, ma che nulla ha potuto al cospetto dei tre russi in finale. Staccatissimi gli altri due finalisti, l’austriaco Aurelius Herburger quinto ed il francese Lucas Chanavat sesto. I quattro italiani in gara, Gilberto Panisi, Emanuele Becchis, Dario Giovine e Pietro Mosconi, non superano il taglio delle qualificazioni, piazzandosi rispettivamente trentanovesimo, cinquantacinquesimo, cinquantasettesimo e settantacinquesimo.

SPRINT TL MASCHILE UNIVERSIADI – CLASSIFICA FINALE
1. LARKOV Andrey (RUS)
2. GAFAROV Anton (RUS)
3. SHAKIRZIANOV Raul (RUS)
4. STAREGA Maciej (POL)
5. HERBIRGER Aurelius (AUT)
6. CHANAVAT Lucas (FRA)

Clicca qui per la classifica completa             

Il programma delle Universiadi per quanto riguarda lo sci di fondo vede oggi in calendario una Team Sprint Mista a tecnica classica, mercoledì le due distance sempre in alternato, venerdì le Staffette per concludersi sabato e domenica con le distance a tecnica libera con partenza in linea.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social