Questo sito contribuisce alla audience de

Si prospettano fino a 50 giorni di carcere per Petter Northug!

Si prospettano fino a 50 giorni di carcere per Petter Northug!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Si prospettano fino a 50 giorni di carcere per Petter Northug!

Nel nuovo libro del campione norvegese, scritto da Sverre M. Nyrønning, vengono ammesse le vere condizioni nelle quali è avvenuto il grave incidente automobilistico di Maggio.

La velocità sarebbe stata di circa 80-90 km/h, in una zona dove il limite è di 40, ma, cosa ben più grave soprattutto per un paese come la Norvegia, il tasso alcolemico nel sangue di Northug sarebbe di 1.65 g/l, molto più alto del limite che per la legge norvegese è di 1.2 g/l.

Si prospetta così quasi sicuramente una condanna penale per Northug, con l’accusa che dovrebbe chiedere circa due mesi e mezzo di carcere, che potrebbe essere tagliata del 30% tra le varie attenuanti che verranno messe in campo dai difensori di Northug.

L’atleta norvegese racconta anche come ha trascorso in cella la notte dell’incidente affermando che “La cella era piacevole, con un buon materasso ed una coperta calda. Non mi sono sentito per nulla in trappola, i poliziotti erano gentili, ed in pratica ho apprezzato la situazione e sarei felicemente potuto restare di più lì. Calmo, tranquillo, lì ero finalmente in pace, e rispetto allo stare in una tenda, la cella di isolamento della polizia mi ha permesso di recuperare”.

Nel libro vengono anche mosse numerose critiche alla Federazione Norvegese, nonostante il capo del settore del fondo Åge Skinstad abbia dichiarato che è totalmente sorpreso da ciò che racconta Northug e che avrebbe potuto parlarne apertamente.

In ogni caso, anche questo non aiuta certo a distendere i rapporti tra Northug e la federazione, in un momento in cui l’atleta non ha ancora firmato l’accordo con la federazione stessa che gli consentirebbe di competere in Coppa del Mondo.

#NORTHUG
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Dopo l'annuncio del sensazionale ritorno previsto nella stagione 2024/25, ecco le prime parole del fuoriclasse salisburghese chiamato a scrivere una pagina di storia con i colori olandesi: E' più semplice per tutti che non gareggi per l'Austria, non volevo in alcun modo togliere risorse a tanti ragazzi, sono loro il futuro. E' nato tutto in poco tempo, ora sono felice di poter cogliere un'altra occasione per vivere la mia passione più grande.