Questo sito contribuisce alla audience de

Norvegia: sì ai nebulizzatori a Beitostølen, ma solo per soluzioni saline

Norvegia: sì ai nebulizzatori a Beitostølen, ma solo per soluzioni saline
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Norvegia

Norvegia: sì ai nebulizzatori a Beitostølen, ma solo per soluzioni saline

Prendendo atto delle polemiche suscitate dall’impiego dei nebulizzatori per trattare l’asma, lo staff medico norvegese aveva prospettato la possibilità di rinunciarvi per le gare di Beitostølen. Alla fine, si è invece optato per una soluzione di compromesso: i nebulizzatori saranno utilizzati, ma soltanto per soluzioni saline, non per farmaci anti-asmatici.

La decisione è stata comunicata dal direttore Vidar Løfshus a NRK, nel corso di uno dei moltissimi appuntamenti con la stampa organizzati in vista delle prime gare stagionali: “Useremo i nebulizzatori per somministrare soluzioni saline, non per gli anti-asmatici. Gli atleti che vogliono utilizzarli per assumere altri farmaci, su prescrizione medica, dovranno parlare con i dottori e decidere con loro come comportarsi”.
La pratica è stata recentemente oggetto di critiche anche nella stessa Norvegia, ma Løfshus ha confermato la linea seguita da tempo dalla squadra, rimarcando che, così facendo, non si infrange alcuna norma.
Come il resto dell’ambiente norge, anche il direttore delle squadre nazionali ha accolto con soddisfazione il responso preliminare della commissione incaricata di investigare sul tema. Il pannello di cinque esperti internazionali non ha infatti ravvisato serie irregolarità nella condotta dei norvegesi.
Aspetteremo comunque i risultati definitivi dell’indagine, a gennaio, per apportare eventuali correzioni alla nostra politica”, ha precisato Løfshus, che ha delegato ulteriori chiarimenti al medico della nazionale Petter Olberg, in arrivo domani a Beitostølen.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social