Questo sito contribuisce alla audience de

Martin Johnsrud Sundby riscrive la storia trionfando nella 50 Km di Oslo

Martin Johnsrud Sundby riscrive la storia trionfando nella 50 Km di Oslo
Info foto

FB FIS Cross-Country Skiing

Sci NordicoSci di Fondo - Oslo

Martin Johnsrud Sundby riscrive la storia trionfando nella 50 Km di Oslo

Martin Johnsrud Sundby mette la ciliegina sulla torta alla sua sensazionale stagione dominando la 50 Km a tecnica classica di Oslo precedendo Niklas Dyrhaug e Maxim Vylegzhanin. Buon settimo posto per Francesco De Fabiani.

Lo strapotere di Sundby movimenta la gara regina della Coppa del Mondo sin dalle prime battute. Il norvegese forza subito e, dopo qualche vano tentativo, riesce a fare selezione dopo circa 12 chilometri. Insieme al leader di Coppa del Mondo restano Niklas Dyrhaug, Didrik Tønseth e Maxim Vylegzhanin, che procedono di comune accordo benché Sundby dimostri a più riprese di scherzare e di essere in grado di staccarli in qualsiasi momento.

Al trentesimo chilometro una nuova sgasata di Sundby mette alle corde Tønseth e Vylegzhanin, costretti ad alzare bandiera bianca nella lotta per la vittoria. Il bravissimo Dyrhaug è l’ultimo ad arrendersi, ma all’inizio dell’ultimo giro da 8,3 chilometri non riesce a tenere le code del compagno di squadra, che resta da solo ed arriva sul traguardo in trionfo fra il tripudio del pubblico e di Re Harald V, presente in tribuna.

Nonostante la fitta nebbia che oggi ha avvolto Holmenkollen, Martin Johnsrud Sundby non poteva scegliere scenario migliore per riscrivere altri due record in questa formidabile stagione. Quello odierno è infatti il suo podio numero 5 (peraltro consecutivo) nella 50 Km di Oslo, mai nessuno da quando questa gara è considerata di primo livello era mai riuscito ad ottenere così tante top-three. Inoltre è questa la sua vittoria numero 11 in stagione, nuovo record assoluto: quello precedente apparteneva a Petter Northug che nel 2012-13 si era imposto in 10 occasioni. In totale Sundby è giunto a quota 23 vittorie all inclusive in carriera, a sole due di distanza da Dario Cologna che è al quinto posto all time di questa speciale classifica.

Il buon Niklas Dyrhaug deve accontentarsi di un comunque splendido secondo posto, unico non solo a limitare il distacco sotto il minuto, ma ad arrivare relativamente vicino a Sundby. Non riesce lo sweep ai norvegesi, in quanto nell’ultimo giro Maxim Vylegzhanin si libera di un generosissimo Didrit Tønseth e torna sul podio della 50 Km di Oslo a 5 anni di distanza dall’argento vinto in questo format ai Mondiali del 2011.

Quinto posto per Sergey Turyshev, che a circa metà gara attacca dal gruppo degli inseguitori, provando invano a riportarsi sui primi quattro. Il russo è comunque bravo a resistere e ad eguagliare il miglior risultato della sua carriera disputando più di 20 chilometri in completa solitudine. Petter Northug invece vince la volata del gruppo principale chiudendo sesto subito davanti ad un più che positivo Francesco De Fabiani, finalmente competitivo anche quando le distanze si allungano. Top ten anche per Andrey Larkov ottavo, Alexander Legkov nono ed il campione uscente Sjur Røthe decimo. Niente punti per l’altro azzurro in gara Dietmar Nöckler, che termina trentacinquesimo.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Sundby conquista 185 punti fra successo e bonus intermedi, salendo a 1687. Secondo resta Finn Hågen Krogh, oggi a riposo, con 967, mentre terzo è Petter Northug che è a 945. Con 14 gare di primo livello ancora in calendario, l’obiettivo di Sundby non sarà tanto quello di portare a casa la terza sfera di cristallo consecutiva, impresa per la quale manca soltanto la matematica, ma quello di superare i 2216 punti con i quali Dario Cologna vinse la Coppa del Mondo 2011-12 e che rappresentano il record assoluto a livello di sci di fondo maschile.

50 KM TC MASS START OSLO – CLASSIFICA FINALE
1. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) 2:08:41.9
2. DYRHAUG Niklas (NOR) +18.8
3. VYLEGZHANIN Maxim (RUS) +1:05.4
4. TØNSETH Didrik (NOR) +1:36.3
5. TURYSHEV Sergey (RUS) +2:35.8

Clicca qui per la classifica completa

La due giorni di Oslo proseguirà domani con la 30 Km femminile. Gli uomini torneranno invece in pista giovedì prossimo, quando a Stoccolma si disputerà una Sprint a tecnica classica.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social