Questo sito contribuisce alla audience de

Marit Bjørgen anticipa i tempi e rivela: “Proseguirò per almeno un’altra stagione”

Dominio di Marit Bjoergen nella 10 km a tecnica classica di Dobbiaco
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo

Marit Bjørgen anticipa i tempi e rivela: “Proseguirò per almeno un’altra stagione”

Marit Bjørgen avrebbe dovuto svelare la decisione sul prosieguo della sua carriera venerdì prossimo, tuttavia già ieri sera è arrivata una dichiarazione ufficiale: sarà una fondista per almeno un’altra stagione.

Che proseguisse era quasi una certezza, tuttavia ieri sera, durante la riunione annuale della Trøndersk Skilaug, la più grande fondista di tutti i tempi ha ufficializzato le sue intenzioni: “Ho preso del tempo per decidere, ma ora sono sicura di essere ancora concentrata al 100% per proseguire la mia carriera. Andrò avanti sicuramente per un altro anno, poi si vedrà, per me è fondamentale avere le giuste motivazioni, che non sono cose che vanno e vengono da un momento all’altro”.

Dunque sospiro di sollievo per tutti i fan della 35enne di Trondheim, reduce dall’ennesima stagione trionfale della carriera che l’ha vista conquistare la quarta Coppa del Mondo, il primo Tour de Ski, due medaglie d’oro e una d’argento ai Mondiali di Falun. Durante la prossima stagione, priva di main event, Bjørgen punterà ad aggiudicarsi il neonato Ski Tour Canada, multistage da 8 tappe che chiuderà la stagione, e a raggiungere e superare Gunda Niemann-Stirnemann, la pattinatrice tedesca che detiene il record (120) di vittorie all-inclusive negli sport invernali. Bjørgen è a 115.

Soddisfazione anche in seno alla squadra norvegese. Queste le parole del responsabile dello sci di fondo Åge Skinstad: “Avrei rispettato la sua scelta se avesse deciso di lasciare, ma ovviamente sono felicissimo che prosegua. Marit è un monumento dello sci di fondo norvegese, e la sua presenza garantisce migliore qualità anche per gli altri ragazzi”.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppietta finnica nella 10 km TC di Falun: Niskanen trionfa davanti a Matintalo. Sfera di cristallo nelle mani di Diggins

Doppietta finnica nella 10 km TC di Falun: Niskanen trionfa davanti a Matintalo. Sfera di cristallo nelle mani di Diggins

Sotto una fitta nevicata sono le finniche a fare la voce grossa in quel di Falun, con la classe '88 di Oulu che per una manciata di secondi nega il primo centro in coppa alla connazionale Johanna Matintalo; completa il podio la svedese Jonna Sundling. Buon 5° posto per Jessie Diggins, ad un passo dalla coppa generale, con Linn Svahn che naufraga. Bene la trentina Caterina Ganz, quindicesima. Alle 14 tocca agli uomini.