Questo sito contribuisce alla audience de

Mancano poche ore alla Marcialonga 2015

Mancano poche ore alla Marcialonga 2015
Info foto

Newspower Canon

Sci NordicoSci di Fondo - Marcialonga

Mancano poche ore alla Marcialonga 2015

Tra poche ore scatterà da Mazzin (TN) la 42esima edizione della Marcialonga di Fiemme e Fassa, che si disputerà lungo 57 Km di binari preparati al meglio.

Al via tutti i migliori interpreti delle lunghissime distanze del fondo  mondiale, che da qualche giorno stanno testando il tracciato di gara. Saranno della partita i fratelli Anders e Jørgen Aukland, Jerry Ahrlin, Oskar Svärd, Stan Rezac e John Kristian Dahl, tutti quanti già vincitori o sul podio alla Marcialonga. Inoltre fari puntati sul leader del circuito Swix Ski Classic Øystein Pettersen e su altri grandi protagonisti di questo format quali lo statunitense Bill Impola. Da non dimenticare infine la presenza di diversi fondisti soliti frequentare la Coppa del Mondo: ci saranno infatti Niklas Dyrhaug, Tord Asle Gjerdalen e Sami Jauhojärvi.

Gli italiani, che non salgono sul podio dal 2007, punteranno su Giorgio Di Centa, già secondo nel 2004 e che usufruirà della Marcialonga – oltre che di altre granfondo – per preparare al meglio la 50 Km del Mondiali di Falun. Al via anche Bruno Debertolis, Nicola Morandini, Florian Kostner, Sergio Bonaldi, Simone Paredi e Maicol Rastelli.

Al femminile la donna da battere sembra essere la giapponese Masako Ishida, reduce dalla vittoria ne La Diagonela. Le sue principali avversarie saranno l’austriaca Katerina Smutna, leader del circuito Swix Ski Classic, la due volte vincitrice della Marcialonga Seraina Boner, e altre grandi interpreti fra le quali spicca Holly Brooks, in testa alla classifica delle FIS Marathon Cup.

Il percorso misura 57 Km e va da Mazzin in Val di Fassa a Cavalese in Val di Fiemme e prevede due sprint intermedi a Canazei e Predazzo, ove è posto il traguardo della variante light di 33 Km. La partenza è fissata per le ore 9.00

Nella giornata di ieri la si sono disputate la Marcialonga Story e soprattutto la Marcialonga Stars, evento servito anche a promuovere lo sport e lo stile di vita sano. È stata infatti organizzata in collaborazione con la LILT (Lega Italiana Lotta Tumori), ed i fondi raccolti serviranno per sostenere il centro di ricerca di Prontoterapia di Trento. Per la cronaca nella categoria Ciaspole la vittoria è andata alla famiglia Molinari, con Antonio primo fra gli uomini e la figlia Chiara vincitrice fra le donne; nella categoria Sci di Fondo invece successi di Alberto Vitali al maschile e di Stefania Avanzinelli al femminile.

La Marcialonga Stars è anche “memorial Lorenzo Lucianer”, tanto che al termine dell’evento è stata consegnata una targa commemorativa alla famiglia del compianto giornalista RAI. La giornata si è conclusa con la Minimarcialonga che ha visto protagonisti 500 ragazzini fra i 6 e i 12 anni, e con la Marcialonga Young, gara provinciale del calendario FISI Trentino che ha visto il successo di Matteo Ferrari (US Dolomitica) e Matilde Goss (US Lavazé Varena).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Marcialonga (ITA)

Sci di Fondo - Marcialonga

Gjerdalen e Smutna si impongono nella Marcialonga 2015

Domenica 25 Gennaio 2015
Sci di Fondo - Marcialonga

Tord Asle Gjerdalen e Katerina Smutna vincono la 42° Marcialonga

Domenica 25 Gennaio 2015
Sci di Fondo - Marcialonga

Mancano poche ore alla Marcialonga 2015

Domenica 25 Gennaio 2015
Sci di Fondo - Marcialonga

Tutto pronto in Val di Fiemme e Fassa per la Marcialonga 2015

Lunedì 19 Gennaio 2015
Sci di Fondo - Marcialonga

Accordo triennale siglato da Marcialonga e Coop Norvegia

Lunedì 5 Gennaio 2015