Questo sito contribuisce alla audience de

Johaug e Gløersen protagonisti nella prima giornata dei campionati norvegesi

Johaug e Gløersen protagonisti nella prima giornata dei campionati norvegesi
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Johaug e Gløersen protagonisti nella prima giornata dei campionati norvegesi

Si sono aperti a Røros con le distance a tecnica libera (10 Km per le donne, 15 Km per gli uomini) i campionati nazionali norvegesi, gare estremamente importanti in quanto verranno prese come riferimento dai tecnici per diramare la lista dei convocati ai Mondiali di Falun. I titoli sono andati a Therese Johaug e ad Anders Gløersen.

Nella 10 Km a tecnica libera femminile la vittoria va a Therese Johaug, che sulle nevi di casa si prende il lusso di rifilare oltre 30 secondi a Marit Bjørgen seconda e oltre 40 ad Heidi Weng terza. Alle spalle delle tre regine dello sci di fondo mondiale, importante conferma per Astrid Jacobsen, che dopo il successo in questo format ottenuto a Rybinsk, centra un quarto posto forse decisivo per le sue ambizioni di qualificazione ai mondiali. Quinta è Kristin Steira, a sua volta autrice di uno squillo significativo in quanto batte Ragnhild Haga, sesta, e Martine Ek Hagen, settima, entrambe superiori al lei nel computo dei risultati stagionali in Coppa del Mondo, benché vada rimarcato che Steira è rientrata in gara soltanto sette giorni fa dopo la frattura al bacino patita in autunno. Maria Strøm Nakstad ottava, Marthe Kristoffersen nona e la giovane Silje Theordorsen decima completano il quadro delle top-ten.

10 KM TL FEMMINILE CN NORVEGIA – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese 24:28.9
2. BJØRGEN Marit +36.6
3. WENG Heidi +42.0
4. JACOBSEN Astrid Uhrenholdt +58.7
5. STEIRA Kristin Størmer +1:08.5

Clicca qui per la classifica completa

Chi pensava che il successo ottenuto a Davos fosse casuale rimarrà deluso. La 15 Km a tecnica libera maschile viene infatti vinta da Anders Gløersen, che a questo punto dovrà per forza di cose non solo essere schierato in questo format a Falun, ma anche puntare ad una medaglia benché sia da sempre considerato uno specialista delle sprint. Gløersen precede di 17 secondi Hans Christer Holund e di 35 Sjur Røthe. Tanti nomi inattesi fra i primi dieci: quarto è Daniel Stock, quinto Mathias Rundgreen, sesto il vincitore della Marcialonga Tord Asle Gjerdalen, settimo Eirik Lorentsen, ottavo Martin Løwstrøm Nyenget, nono l’ “intruso” Andrew Musgrave e decimo Anders Tettli Rennemo. Non sono partiti due possibili favoriti quali Niklas Dyrhaug e Chris Jespersen, Finn Hågen Krogh si è ritirato dopo meno di 5 Km in quanto, affaticato, ha preferito risparmiare energie per le prossime gare, mentre non erano nemmeno iscritti Martin Johnsrud Sundby e Petter Northug, che hanno già avuto la garanzia dalla federazione di partecipare ai Mondiali indipendentemente dall’esito dei campionati nazionali.

15 KM TL MASCHILE CN NORVEGIA – CLASSIFICA FINALE
1. GLØERSEN Anders 33:49.6
2. HOLUND Hans Christer +17.0
3. RØTHE Sjur +34.9
4. STOCK Daniel +37.3
5. RUNDGREEN Mathias +41.3

Clicca qui per la classifica completa

Il programma dei campionati nazionali norvegesi prevede domani le Sprint a tecnica classica, mentre sabato si disputeranno gli Skiathlon.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo mette la sesta nella 10 km TC di Falun, Amundsen vince la Coppa del Mondo! Buon 9° Pellegrino

Klaebo mette la sesta nella 10 km TC di Falun, Amundsen vince la Coppa del Mondo! Buon 9° Pellegrino

Arriva la sesta affermazione consecutiva per il fuoriclasse norge nel massimo circuito, che trionfa anche nella 10 km in classico davanti al finnico Iivo Niskanen e al connazionale Martin Nyenget. La sfera di cristallo è aritmeticamente di Harald Amundsen, oggi 8°, che interrompe il regno di Klaebo e Bolshunov (ultimo vincitore diverso Martin Sundby nel 2016). Bene Chicco Pellegrino, che colleziona un'altra top 10 a livello distance, chiudendo 9°. Domani le mass start 20 km TL chiuderanno la CdM 2023/2024.