Questo sito contribuisce alla audience de

Impressionante prova di forza di Therese Johaug nella 30 Km di Oslo

Impressionante prova di forza di Therese Johaug nella 30 Km di Oslo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Oslo

Impressionante prova di forza di Therese Johaug nella 30 Km di Oslo

Therese Johaug domina con superiorità imbarazzante la 30 Km a tecnica classica di Oslo infliggendo un distacco record ad Ingvild Flugstad Østberg seconda e ad Anne Kyllönen terza.

Una gara dalla durata complessiva di poco meno di un’ora e mezza si risolve dopo due minuti, il tempo necessario a Johaug di staccare tutte le avversarie ed involarsi verso il successo. La sua progressione è impressionante: dopo 5 chilometri vanta già 44 secondi sul gruppo, dopo 10 chilometri 1:35, sfonda il muro dei 2 minuti all’intermedio posto dopo 11,8 Km, quello dei 3 dopo 16,3 Km e quello dei 4 dopo 23,8 Km. Negli ultimi 5 chilometri, finalmente, un po’ di relax per la dominatrice di questa gara, che giunge sul traguardo con “soli” 3:46, comunque distacco mai visto nella 30 Km di Oslo e in una gara di sci di fondo femminile in generale.

Quella odierna è per Therese Johaug la vittoria numero 41 all inclusive della carriera, la numero 12 in questa stagione. Inoltre il suo podio è il numero 7, peraltro consecutivo, nella 30 Km di Oslo, risultato che le consente di diventare l’atleta – uomini compresi – con il maggior numero di top-three nella leggendaria gara di Holmenkollen.

Più incerta la battaglia per il podio, con un gruppo composto da una decina di ragazze che procede compatto fino all’ultimo dei quattro giri da 7,5 Km, quando scappano Ingvild Flugstad Østberg, Anne Kyllönen, Heidi Weng e Laura Mononen. Østberg si dimostra la più forte, forzando ben prima della volata e riuscendo ad ottenere in scioltezza il secondo posto. Terza è una più che positiva Anne Kyllönen, al primo podio in carriera in una gara così lunga.

Heidi Weng vince la volata per il quarto posto precedendo una Laura Mononen che ottiene comunque il miglior risultato di sempre in una gara di primo livello. Soltanto sesta Charlotte Kalla nonostante nelle fasi centrali della gara sembrasse la più pimpante, settima Krista Pärmäkoski, ottava Ragnhild Haga, nona Masako Ishida e decima Justyna Kowalczyk.

L’unica azzurra in gara, Virginia De Martin Topranin, rimane vittima di una caduta nelle battute iniziali che di fatto la esclude dal gruppo principale. Per lei arrivano comunque punti di Coppa del Mondo con un onorevole diciannovesimo posto.

Nonostante lo strapotere mostrato oggi, non si può ancora affermare che Johaug abbia in tasca la sfera di cristallo. Nella classifica generale di Coppa del Mondo infatti la 28enne di Røros è a 1644 punti, Østberg la insegue a 1472, 172 lunghezze che lasciano aperta qualche speranza, soprattutto in considerazione dei format particolarmente adatti alla più giovane delle due norvegesi da qui a fine stagione. Terza, senza possibilità di migliorare o peggiorare la propria posizione, resta Heidi Weng con 1221 punti.

30 KM TC MASS START OSLO – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR) 1:24:55.0
2. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) +3:46.5
3. KYLLÖNEN Anne (FIN) +4:16.0
4. WENG Heidi (NOR) +4:41.1
5. MONONEN Laura (FIN) +4:43.9

Clicca qui per la classifica completa

Terminato il weekend di Oslo, la Coppa del Mondo di Sci di Fondo si sposta in Svezia. Giovedì prossimo è infatti in programma la Sprint in alternato di Stoccolma, che torna in calendario dopo due stagioni; sabato e domenica invece due distance in quel di Falun.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...