Questo sito contribuisce alla audience de

Ilaria Debertolis: "A Pyeongchang punterò sulla 10 km skating"

Ilaria Debertolis: 'A Pyeongchang punterò sulla 10 km skating'
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci NordicoSci di fondo

Ilaria Debertolis: "A Pyeongchang punterò sulla 10 km skating"

E’ cominciato ad Auronzo di Cadore, provincia di Belluno, il raduno degli Under 23 e della squadra A femminile di sci di fondo, composta da Caterina Ganz e Ilaria Debertolis.

Quest’ultima, 27enne poliziotta trentina di Transacqua, è reduce dalla sua stagione di gran lunga migliore, nella quale è stata ventinovesima nella classifica generale di Coppa del Mondo e ha ottenuto come miglior risultato individuale un nono posto nella 15 km skating di Davos dello scorso 10 dicembre. L’azzurra racconta a fisi.org come sta andando la preparazione e comincia a guardare agli obiettivi della prossima stagione.

"Sono contenta di allenarmi, fra gli altri, con un tecnico come Pietro Piller Cottrer - spiega Ilaria -. Il fatto di farlo insieme alle più giovani speranze del fondo mi stimola ulteriormente in termini di confronto. La preparazione prosegue nel migliore dei modi, e anche i test sinora svolti ci stanno dando dei parametri migliori rispetto allo scorso anno. Mi sono motivata, ho aumentato le ore soprattutto di carico, a livello tecnico sto cercando di colmare i limiti in classico, con una sciata più redditizia e meno dispendiosa, studiandomi al video mi sono accorta che prima facevo "casino". L’obiettivo principale saranno ovviamente i Giochi di PyeongChang: "Ma anche il Tour de Ski non è da sottovalutare. Studieremo con lo staff le gare più adatte alle mie caratteristiche, in Corea punterò soprattutto sulla 10 km in tecnica libera, per cui è possibile che in coppa disputi soprattutto gare in pattinato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.