Questo sito contribuisce alla audience de

Il fotofinish premia ancora Matveeva: alla Russia la team sprint di Dobbiaco

Il fotofinish premia ancora Matveeva: alla Russia la team sprint di Dobbiaco
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Il fotofinish premia ancora Matveeva: alla Russia la team sprint di Dobbiaco

Week-end perfetto per Natalia Matveeva: dopo avere battuto a sorpresa Maiken Caspersen Falla nella sprint individuale di ieri, la russa si è ripetuta nella team sprint TL di oggi, in coppia con Yulia Belorukova, anticipando ancora per pochi centesimi la campionessa olimpica. Nel mezzo si è inserita Hanna Falk, che ha portato la Svezia sul secondo gradino del podio insieme a Ida Ingemarsdotter.

Secondo pronostico, le prime quattro frazioni sono state interlocutorie, con le quindici squadre al via raccolte in 6 secondi e 3 decimi. Solo quando le prime frazioniste hanno iniziato il loro ultimo giro l’andatura si è alzata sensibilmente, in particolare sotto l’impulso di Astrid Jacobsen, accoppiata con Falla.
La norvegese ha consegnato alla numero uno della specialità un margine di poco superiore ai 2’’, prontamente azzerato però da Falk e Matveeva, le più immediate inseguitrici. Nella lotta per il podio è rientrata anche Germania I, con Sandra Ringwald capace di neutralizzare il gap accusato da Denise Herrmann.
Come ieri, Falla ha percorso in testa buona parte della tornata decisiva, ma è stata costretta alla resa di misura sul rettilineo finale. Russia I, Svezia I e Norvegia I sono giunte entro un decimo di secondo, e il fotofinish ha di nuovo premiato Matveeva e punito Falla, relegata in terza piazza.
Germania I ha chiuso a mezzo secondo dalla vetta. Finlandia I, con Susanna Saapunki e Mari Laukkanen, è giunta quinta in solitaria a poco più di 5’’, mentre una pattuglia di quattro formazioni si è disputata le piazze dalla sesta alla nona: Norvegia II (Marthe Kristoffersen e Tiril Udnes Weng) ha preceduto Svezia II (Anna Dyvik e Jonna Sundling), Slovenia (Katja Visnar e Anamarija Lampic) e Svizzera I (Nadine Faehndrich e Laurien Van der Graaff).
Fuori dalle 10 le due formazioni italiane in gara: Ilaria Debertolis e Gaia Vuerich sono state undicesime, mentre Debora Roncari e Greta Laurent hanno chiuso al 15esimo e ultimo posto.
TEAM SPRINT TL Dobbiaco - CLASSIFICA FINALE
1. Russia I (Belorukova, Matveeva) 18:00.96
2. Svezia I (Ingemarsdotter, Falk) +0.1
3. Norvegia I (Jacobsen, Falla) +0.1
4. Germania I (Herrmann, Ringwald) +0.5
5. Finlandia I (Saapunki, Laukkanen) +5.2
6. Norvegia II (Kristoffersen, T. U. Weng) +10.5
7. Svezia II (Dyvik, Sundling) +11.0
8. Slovenia (Visnar, Lampic) +11.3
9. Svizzera I (Faehndrich, Van der Graaff) +11.3
10. Stati Uniti (Caldwell, Randall) +20.6
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint a coppie Femminile Toblach (ITA)

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.