Questo sito contribuisce alla audience de

Il Canada vince la team sprint di Dobbiaco, Nöckler e Pellegrino terzi

Il Canada vince la team sprint di Dobbiaco, Nöckler e Pellegrino terzi
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Il Canada vince la team sprint di Dobbiaco, Nöckler e Pellegrino terzi

Successo canadese nella team sprint a skating di Dobbiaco, che ha visto l’Italia salire sul podio soltanto sfiorato ventiquattro ore fa. Dietmar Nöckler e Federico Pellegrino hanno infatti chiuso al terzo posto, alle spalle dei vincitori Len Valjas e Alex Harvey e della coppia svedese formata da Karl-Johan Westberg e Oskar Svensson.

Il duo azzurro ha visto complicarsi la gara in occasione del quarto giro, quando Pellegrino è scivolato a terra, lasciando secondi e posizioni. Il valdostano ha però reagito con prontezza, riuscendo a riguadagnare già entro la fine della tornata le code del gruppo di testa, ancora forte di tredici delle quindici squadre al via.
Nöckler ha mantenuto senza problemi il contatto con i favoriti nella sua ultima frazione. Pellegrino, appena ricevuto il cambio, ha fugato ogni dubbio circa eventuali conseguenze della caduta, portandosi subito nelle posizioni di vertice.
Svezia I e la stessa Italia hanno occupato le prime due piazze fino all’imbocco dell’ultimo strappo, quando è stato Harvey a prendere con decisione l’iniziativa. Il canadese non è riuscito a fare il vuoto, ma, aiutato da ottimi materiali, ha saputo mantenere il comando nella discesa conclusiva, approcciando davanti il breve rettilineo d’arrivo.
Le prime tre posizioni non sono mutate: Harvey si è dimostrato superiore alla concorrenza lasciando a mezzo secondo Svensson, mentre Pellegrino ha tenuto agilmente a distanza Pål Golberg.
Il dato più sorprendente di giornata è proprio il mancato podio delle due formazioni norvegesi, che potevano contare sul primo e sul terzo della prova individuale di ieri - Sindre Bjørnestad Skar e Johannes Høsflot Klæbo -, che formavano Norvegia I, su un ulteriore finalista (Håvard Solås Taugbøl, sesto) e sul leader della coppa di specialità delle sprint (Golberg), componenti di Norvegia II. Coppie che si sono fermate invece al quarto e quinto posto.
La seconda metà della top ten è aperta dagli americani Andrew Newell e Simeon Hamilton e dai russi Gleb Retivykh e Nikolay Morilov, mentre ottava è giunta la quotata Francia I, formata da Lucas Chanavat e Baptiste Gros. Nona Svizzera I, con Roman Furger e Jovian Hediger, davanti a Finlandia I (Ristomatti Hakola e Matias Strandvall).
TEAM SPRINT TL MASCHILE Dobbiaco - CLASSIFICA FINALE
1. Canada (Valjas, Harvey) 16:02.11
2. Svezia I (Westberg, Svensson) +0.5
3. Italia I (Nöckler, Pellegrino) +0.6
4. Norvegia II (Taugbøl, Golberg) +1.1
5. Norvegia I (Skar, Klæbo) +1.9
6. Stati Uniti (Newell, Hamilton) +2.6
7. Russia II (Retivykh, Morilov) +3.0
8. Francia I (Chanavat, Gros) +3.7
9. Svizzera I (Furger, Hediger) +3.7
10. Finlandia I (Hakola, Strandvall) +4.1
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint a coppie Maschile Toblach (ITA)

Più letti in scinordico