Questo sito contribuisce alla audience de

I risultati della tappa di Hochfilzen di Opa Cup Maschile: Nöckler in testa alla classifica generale

I risultati della tappa di Hochfilzen di Opa Cup Maschile: Nöckler in testa alla classifica generale
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Opa Cup

I risultati della tappa di Hochfilzen di Opa Cup Maschile: Nöckler in testa alla classifica generale

Si è aperta ad Hochfilzen la Opa Cup, Coppa Continentale riservata ai paesi alpini. Fra gli uomini vittorie di Üli Schneider e degli “intrusi” Sergey Ustiugov e Ilia Chernousov. Dietmar Nöckler, due volte sul podio, comanda la classifica generale e si assicura il posto nominale per le gare del secondo periodo di Coppa del Mondo.

La tre giorni austriaca è scattata venerdì con la sprint a tecnica classica. Vittoria un po’ a sorpresa dello svizzero Üli Schneider, capace di superare il tedesco Sebastian Eisenlauer ed il connazionale Jovian Hediger. Sconfitto di giornata Sergey Ustiugov, sulla carta il più forte alla partenza ma alla fine solo quarto davanti al connazionale Ilia Chernousov. Migliore azzurro Dietmar Nöckler, che ha aperto una tre giorni estremamente positiva terminando nono.

OPA CUP – SPRINT TC MASCHILE HOCHFILZEN – CLASSIFICA FINALE
1. SCHNIDER Üli (SUI)
2. EISENLAUER Sebastian (GER)
3. HEDIGER Jovian (SUI)
4. USTIUGOV Sergey (RUS)
5. CHERNOUSOV Ilia (RUS)
La classifica completa

Sabato è stata la volta di una 10 Km a tecnica classica con partenza ad intervalli, che ha sostituito la 15 Km prevista in origine. Rivincita di Ustiugov, che si impone agevolmente davanti a Nöckler e a Chernousov. Quarto e quinto due tedeschi, Thomas Wick e Alexander Wolz, bravi anche Mattia Pellegrin sesto e Maicol Rastelli decimo.

OPA CUP – 10 TC MASCHILE HOCHFILZEN – CLASSIFICA FINALE
1. USTIUGOV Sergey (RUS) 27:18.0
2. NÖCKLER Dietmar (ITA) +11.7
3. CHERNOUSOV Ilia (RUS) +17.6
4. WICK Thomas (GER) +21.4
5. WOLZ Alexander (GER) +27.9
La classifica completa

La tre giorni di Hochfilzen si è conclusa domenica con una 10 Km a tecnica libera sempre con partenza scaglionata. I due russi di punta presenti in Austria fanno valere la loro legge, con Chernousov che vince davanti a Ustiugov, terzo Nöckler che precede un altro “intruso” quale il kazako Alexey Poltoranin ed il primo dei tedeschi Lucas Bögl. Discreti anche gli altri azzurri, con Claudio Müller nono, Mattia Pellegrin decimo e Fabio Pasini undicesimo.

OPA CUP – 10 TL MASCHILE HOCHFILZEN – CLASSIFICA FINALE
1. CHERNOUSOV Ilia (RUS) 23:26.9
2. USTIUGOV Sergey (RUS) +6.5
3. NÖCKLER Dietmar (ITA) +27.5
4. POLTORANIN Alexey (KAZ) +32.9
5. BÖGL Lucas (GER) +35.4
La classifica completa

Considerando che i russi, non appartenenti alle nazioni dell’Opa, non acquisiscono punti per la classifica generale, Dietmar Nöckler si trova al comando dell’Opa Cup con 236 punti contro i 132 di Wolz e i 126 di Wick. Grazie a questo risultato, Nöckler ottiene anche il diritto nominale a partecipare alle gare del secondo periodo di Coppa del Mondo, che comincerà con il Tour de Ski e si concluderà il 25 gennaio al termine della tappa di Rybinsk.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...