Questo sito contribuisce alla audience de

I risultati della tappa di Hochfilzen di Opa Cup Femminile: Debertolis prima nella 5 Km a skating

I risultati della tappa di Hochfilzen di Opa Cup Femminile: Debertolis prima nella 5 Km a skating
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Opa Cup

I risultati della tappa di Hochfilzen di Opa Cup Femminile: Debertolis prima nella 5 Km a skating

Si è aperta ad Hochfilzen, località che ha sostituito St.Ulrich, la Opa Cup, Coppa Continentale riservata ai paesi alpini. Fra le donne doppietta di Justyna Kowalczyk e successo della nostra Ilaria Debertolis.

La tre giorni di austriaca è scattata venerdì con la sprint a tecnica classica. Comodo successo di Justyna Kowalczyk, che si è presentata in Austria per affinare una preparazione sinora deficitaria. La polacca ha preceduto l’esperta austriaca di origini ceche Katerina Smutna e la tedesca Sandra Ringwald, poi trasferitasi a Davos dove ha chiuso in diciassettesima posizione la sprint di Coppa del Mondo. Buona prova delle azzurre, con Francesca Baudin e Lucia Scardoni capaci di giungere in finale e di terminare rispettivamente quarta e quinta.

OPA CUP – SPRINT TC FEMMINILE HOCHFILZEN – CLASSIFICA FINALE
1. KOWALCZYK Justyna (POL)
2. SMUTNA Katerina (AUT)
3. RINGWALD Sandra (GER)
4. BAUDIN Francesca (ITA)
5. SCARDONI Lucia (ITA)
La classifica completa

Sabato è stata la volta di una 5 Km a tecnica classica con partenza ad intervalli, che ha sostituito la 10 Km prevista in origine. Tutto facile per Kowalczyk, che bissa il successo del giorno precedente imponendosi con ampio margine su Smutna, nuovamente seconda, e su Julia Berger, vent’enne tedesca capace di precedere le connazionali Laura Gimmler, Eva Wolf ed Elisabeth Schicho. Migliore azzurra Ilaria Debertolis nona, staccata di 45”6 da Kowalczyk.

OPA CUP – 5 TC FEMMINILE HOCHFILZEN – CLASSIFICA FINALE
1. KOWALCZYK Justyna (POL)
2. SMUTNA Katerina (AUT) +22.3
3. BELGER Julia (GER) +25.4
4. GIMMLER Laura (GER) +32.4
5. WOLF Eva (GER) +39.3
La classifica completa

La tre giorni di Hochfilzen si è conclusa domenica con una 5 Km a tecnica libera sempre con partenza scaglionata. Il blasone della gara e delle partecipanti lascia il tempo che trova, tuttavia si è verificato un trionfo italiano: vince Ilaria Debertolis davanti a Virginia De Martin Topranin, alla francese Marion Buillet e alla solita Kowalczyk, ancora in difficoltà a skating. Il quinto posto di Giulia Stürz e l’ottavo di Lucia Scardoni completano l’ottima giornata per i colori azzurri.

OPA CUP – 5 TL FEMMINILE HOCHFILZEN – CLASSIFICA FINALE
1. DEBERTOLIS Ilaria (ITA) 13:05.7
2. DE MARTIN TOPRANIN Virginia (ITA) +3.5
3. BUILLET Marion (FRA) +3.9
4. KOWALCZYK Justyna (POL) +4.8
5. STÜRZ Giulia (ITA) +10.9
La classifica completa

 

Alla luce dei risultati di questa prima tappa di Hochfilzen, Smutna comanda la classifica generale di Opa Cup con 200 punti contro i 152 di Ilaria Debertolis e i 135 di Virginia De Martin Topranin. È doveroso ricordare infatti che le rappresentanti delle nazioni non appartenenti all’Opa (Italia, Austria, Germania, Svizzera, Francia e Slovenia) possono partecipare ma non acquisiscono i punti per la relativa classifica. Ecco spiegato il perché Kowalczyk non compaia nonostante le due vittorie ed il quarto posto che la collocherebbero automaticamente al comando. Smutna guadagna anche il diritto nominale a partecipare alle gare del secondo periodo di Coppa del Mondo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social