Questo sito contribuisce alla audience de

Doppietta delle Fiamme Oro nelle Staffette dei campionati italiani di sci di fondo

Doppietta delle Fiamme Oro nelle Staffette dei campionati italiani di sci di fondo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Italia

Doppietta delle Fiamme Oro nelle Staffette dei campionati italiani di sci di fondo

Le Fiamme Oro festeggiano un doppio successo nelle Staffette dei campionati italiani assoluti di sci di fondo, in corso ad Anterselva. Battute, sia la femminile che al maschile, le Fiamme Gialle.

Fra le donne si impone il terzetto composto da Giulia Stürz, Sara Pellegrini e Ilaria Debertolis. Decisiva la prima frazione, chiusa da Stürz al comando con 30 secondi di margine sulle inseguitrici. Pellegrini mantiene senza troppi patemi, così come Debertolis non ha difficoltà a gestire l’ampio vantaggio e a giungere in solitaria sul traguardo. Il secondo posto viene conquistato dalle Fiamme Gialle grazie a Lucia Scardoni che regola in volata Marina Piller della Forestale.

STAFFETTA FEMMINILE CN ITALIA – CLASSIFICA FINALE
1. FIAMME ORO (Stürz, Pellegrini, Debertolis)
2. FIAMME GIALLE (Di Sopra, Baudin, Scardoni)
3. GS FORESTALE (Comarella, De Martin Topranin, Piller)

Più combattuta la prova maschile: dopo un ottimo lancio di Dietmar Nöckler (Fiamme Oro), che cambia con 18 secondi di vantaggio sugli inseguitori, Mattia e Sebastiano Pellegrin si vedono risucchiati da tre squadre avversarie. È Federico Pellegrino che, con un attacco sull’ultima asperità, guadagna un margine sufficiente a consentire alle Fiamme Oro di ottenere la doppietta. Secondo posto per le Fiamme Gialle, alle quali non basta un’ultima frazione estremamente competitiva del combinatista Alessandro Pittin per riuscire ad imporsi, mentre il podio è completato dai Carabinieri, fra i quali merita una menzione l’eterno Giorgio Di Centa, capace in seconda frazione di ricucire praticamente tutto il gap dalla vetta della gara.

Sull’esito di questa prova si è soffermato l’allenatore responsabile della squadra azzurra di sci di fondo Giuseppe Chenetti, che apre le porte a Pittin: “È stata entusiasmante, sono rimasti in quattro squadre a giocarsi la vittoria finale; bravo Federico Pellegrino che ha saputo giocare le sue carte nella parte finale del tracciato, ottimo Alessandro Pittin che ha deciso di confrontarsi con i fondisti in questo weekend di gare ed ha fatto grandi cose. Pittin continuerà comunque con la combinata nordica anche se un pensierino ad una sua partecipazione in Coppa del Mondo di fondo dopo queste prestazioni non possiamo non farlo

STAFFETTA MASCHILE CN ITALIA – CLASSIFICA FINALE
1. FIAMME ORO (Nöckler, M.Pellegrin, S.Pellegrin, Pellegrino)
2. FIAMME GIALLE (Gullo, Salvadori, Clara, Pittin)
3. CS CARABINIERI (Clementi, Di Centa, Kostner, Hofer)

Clicca qui per la classifica completa

Il programma degli assoluti di sci di fondo di Anterselva prevede martedì gli Skiathlon e giovedì il gran finale con la 30 Km femminile e la 50 Km maschile, entrambe a tecnica libera e con partenza in linea.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.