Questo sito contribuisce alla audience de

Caso Sundby, le reazioni. Cologna: “Non è un classico caso doping”. Duvillard: “Una farsa”

Caso Sundby, le reazioni. Cologna: “Non è un classico caso doping”. Duvillard: “Una farsa”
Info foto

Pagina FB Duvillard Robin

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Caso Sundby, le reazioni. Cologna: “Non è un classico caso doping”. Duvillard: “Una farsa”

Il caso doping che ha coinvolto Martin Johnsrud Sundby ha scatenato le reazioni di diversi protagonisti del mondo dello sci di fondo. 

Tor Arne Hetland, capo allenatore della squadra norvegese di sci di fondo: “Questo fatto può allungare la carriera di Martin, in quanto vorrà dimostrare con i fatti di essere il fondista più forte del mondo. Che poi non ha violato nessuna regola: aveva un regolare certificato che gli consentiva di assumere il Ventolin, e in ogni caso ha seguito quanto gli era stato suggerito da Knut Gabrielsen, il nostro medico. È una situazione noiosa, ma sono sicuro che tutto si risolverà al meglio”.

Markus Cramer, medico della nazionale russa di sci di fondo: “Per me non è doping. Si tratta di un errore da parte del medico o di qualcun altro, ma di sicuro non può essere doping. Sundby, come altri atleti fra cui Alexander Legkov che alleno personalmente, ha bisogno del salbutamolo per poter praticare lo sport nonostante l’asma. Questa sostanza migliora la salute di persone malate, non le prestazioni”.

Laconico il commento di Dario Cologna, che in seguito all’estromissione di Sundby dalle gare in cui è risultato avere valori oltre il consentito, ha di fatto conquistato la Coppa del Mondo 2014-15: “La notizia mi ha sorpreso molto, non è affatto positiva per lo sci di fondo anche se non è da considerare come un classico caso di doping”.

Durissimo invece Robin Duvillard, fondista della nazionale francese: “Sundby viene squalificato per due mesi, luglio e agosto, è una farsa. Tra l’altro perde i risultati di sole due gare risalenti al 2014 e al 2015, ma nel 2016 ha potuto gareggiare regolarmente: questo significa che un sacco di persone erano a conoscenza della situazione, ma lo hanno coperto perché è il fondista numero uno del mondo. Il numero di fondisti asmatici è sproporzionato rispetto alla popolazione, ed il Ventolin viene assunto in dosi superiori ad 8 volte quella standard, perché?”

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...