Questo sito contribuisce alla audience de

Via libera alla ristrutturazione dell'Heini-Klopfer-Schanze di Oberstdorf

Via libera alla ristrutturazione dell'Heini-Klopfer-Schanze di Oberstdorf
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Via libera alla ristrutturazione dell'Heini-Klopfer-Schanze di Oberstdorf

È ufficiale: in vista dei Mondiali di voli del 2018 anche il trampolino di volo di Oberstdorf verrà ricostruito sulla base dei nuovi criteri Fis che consentono la realizzazione di impianti più imponenti rispetto al passato. L'Heini-Klopfer potrebbe diventare il trampolino più grande del mondo.

L'amministrazione locale della cittadina bavarese e quella del circondariato dell'Alta Algovia hanno dato il via libera al progetto di ammodernamento della struttura. Il costo preventivato si aggira attorno ai 13 milioni di euro e il completamento dei lavori è previsto per la fine del 2016.

Si tratta di un'ottima notizia per la federazione tedesca che, tramite le gare di volo con gli sci, incamera all'incirca 4,5 milioni di euro ogni quadriennio olimpico, reinvestendoli poi nello sviluppo del movimento a livello base. 

Secondo indiscrezioni il progetto prevede che il nuovo punto HS venga fissato a 228 metri, tre in più rispetto al Letalnica bratov Gorišek di Planica. Dovrebbe cambiare la conformazione del trampolino con il dente arretrato di 7.5 metri e alzato di 5 rispetto a quello attuale.

Per questa ragione la zona d'atterraggio dovrà essere completamente ridisegnata e quindi dovranno essere spostate anche le tribune per gli spettatori e le strutture per i media. Verrà ricostruita anche la seggiovia, ormai risalente al 1973.

Oltre a un trampolino di ultima generazione, lo sciclub vuole aprire un museo riguardo la storia del volo con gli sci per rendere la struttura più interessante anche per i "turisti della domenica".

Dunque l'Heini-Klopfer-Schanze si rinnova completamente e a questo punto l'unico dei cinque trampolini di volo esistenti a non aver subito una ristrutturazione sulla base dei nuovi criteri Fis rimane quello di Harrachov, in Repubblica Ceca.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social