Questo sito contribuisce alla audience de

Taku Takeuchi regala al Giappone la vittoria sul trampolino di casa di Hakuba

Nella seconda gara di Almaty vince Taku Takeuchi. Davide Bresadola 7°
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - SGP 2016

Taku Takeuchi regala al Giappone la vittoria sul trampolino di casa di Hakuba

La seconda competizione di Hakuba ha permesso al Giappone padrone di casa di festeggiare un successo, arrivato con chi ieri si era dovuto accontentare della seconda posizione, ovvero Taku Takeuchi.

Oggi invece il nipponico ha centrato il bersaglio grosso nonostante un primo salto rivedibile a causa del mancato appoggio del telemark. Il ventinovenne asiatico ha comunque rimediato nella serie decisiva, realizzando una nuova performance di alta qualità a differenza di chi lo precedeva a metà competizione.

Dopo il primo segmento il comando delle operazioni era infatti detenuto Kevin Bickner, una delle più piacevoli e grosse sorprese dell'estate. Lo statunitense ha sfruttato a meraviglia condizioni di favore, ma nella seconda manche non è stato in grado di riconfermarsi, retrocedendo in una comunque prestigiosa settima posizione.

Alle spalle di Takeuchi si sono pertanto installati tre norvegesi. Il solido Joachim Hauer ha concluso secondo, precedendo il vincitore di ieri Anders Fannemel. Quest'ultimo ha parzialmente bucato il primo salto, realizzandone però poi uno sensazionale che gli ha permesso di arpionare la terza piazza. Quarto Daniel-Andre Tande.

Sempre più convincente Ryoyu Kobayashi, quinto. Sono arrivati segnali di vita da parte di Simon Ammann, undicesimo e si rivede nelle posizioni di vertice il russo Evgeny Klimov, quattordicesimo. Prova naif invece per Noriaki Kasai, ventiduesimo.

Nonostante l'assenza, Maciej Kot rimane saldamente leader della classifica generale del GP con 380 punti. Andreas Wellinger oggi è infatti non è andato oltre la nona moneta, e quindi rimane ben distante dal polacco a quota 295. Fannemel si è issato al terzo posto con 240, scavalcando Stoch (215) e Kraft (209).

Il prossimo appuntamento con il massimo circuito estivo è fissato per il 10 e 11 settembre a Chaikovsky (Russia).

HAKUBA HS 131
1. TAKEUCHI Taku (JPN) 242.2
2. HAUER Joachim (NOR) 239.5
3. FANNEMEL Anders (NOR) 237.7
4. TANDE Daniel-Andre (NOR) 233.7
5. KOBAYSHI Ryoyu (JPN) 229.6
6. VANCURA Tomas (CZE) 225.9
7. BICKNER Kevin (USA) 224.8
8. GEIGER Karl (GER) 223.1
9. WELLINGER Andreas (GER) 221.2
10. STJERNEN Andreas (NOR) 220.0

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico