Questo sito contribuisce alla audience de

Severin Freund vince di un soffio la seconda gara di Willingen

Severin Freund vince di un soffio la seconda gara di Willingen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Willingen

Severin Freund vince di un soffio la seconda gara di Willingen

A Willingen lo spettacolo non manca mai e la seconda gara sul trampolino dell'Assia, disputata con aria frontale, ha regalato svariati salti oltre il punto Hs. A uscire vincitore dalla competizione odierna è stato Severin Freund.

Il tedesco, considerato il favorito della vigilia, ha rispettato il ruolo di uomo più accreditato per il successo dimostrandosi nel complesso il più forte nell'arco delle due serie, sfruttando peraltro a dovere la buona sorte di trovare condizioni ideali in occasione di entrambi i propri salti.

Freund ha preceduto di 1 punto uno spettacolare Rune Velta, saltatore da sempre a proprio agio quando si tratta di far valere le proprie doti di galleggiamento. Il norvegese, rivelatosi complessivamente il migliore nella seconda serie, ha fatto tremare il teutonico e può comunque festeggiare il miglior risultato dell'inverno.

Il podio è stato completato da un Roman Koudelka molto più incisivo nella seconda serie di quanto non sia riuscito a fare nella prima. Il ceco, seppur staccatissimo dai primi due, ha concluso terzo rimontando quattro posizioni rispetto a metà gara.

Quarta posizione per un Peter Prevc che ha recuperato ulteriormente terreno a Stefan Kraft nella corsa alla Coppa del Mondo. Peraltro l'austriaco ha chiuso sesto cedendo quattro posizioni in seguito a un secondo salto non eccezionale, di conseguenza si è visto superato dal ventiduenne di Kranj quando la prospettiva di metà competizione era di guadagnare punti.

Fra i due si è infilato un Anders Fannemel che, seppur senza essere quello di dicembre, è tornato competitivo ai massimi livelli. Discorso opposto invece per Michael Hayböck, solamente diciottesimo e autore di un weekend da incubo.

Kamil Stoch, vincitore venerdì, oggi ha concluso settimo precedendo Marinus Kraus e Noriaki Kasai. La top ten è stata completata da Tom Hilde che ha ottenuto il miglior risultato da marzo 2013 a questa parte. In casa Italia Davide Bresadola è tornato in zona punti, chiudendo in 24^ posizione. Per il resto della truppa azzurra manca anche un po' di fortuna. Sebastian Colloredo, Federico Cecon e Roberto Dellasega sono risultati il primo, il secondo e il quarto degli esclusi dalla gara.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo Kraft rimane pettorale giallo con 1083 punti, tuttavia Prevc si è avvicinato ulteriormente a 1054. Koudelka si è portato al terzo posto con 916, appena davanti a Freund, quarto a 913. Hayböck è scivolato in quinta piazza con 899.

WILLINGEN - HS 145
1. FREUND Severin (GER) 270.3
2. VELTA Rune (NOR) 269.3
3. KOUDELKA Roman (CZE) 252.4
4. PREVC Peter (SLO) 247.5
5. FANNEMEL Anders (NOR) 246.8
6. KRAFT Stefan (AUT) 244.5
7. STOCH Kamil (POL) 242.9
8. KRAUS Marinus (GER) 234.6
9. KASAI Noriaki (JPN) 233.4
10. HILDE Tom (NOR) 230.4

Clicca qui per i risultati completi.

La prossima settimana si gareggia nuovamente in Germania, a Titisee-Neustadt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.