Questo sito contribuisce alla audience de

Rivoluzione nelle gare di volo. Competizioni a "gironi" e risultato finale su salto singolo?

Rivoluzione nelle gare di volo. Competizioni a 'gironi' e risultato finale su salto singolo?
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Rivoluzione nelle gare di volo. Competizioni a "gironi" e risultato finale su salto singolo?

Il race director della Fis Walter Hofer ha annunciato al portale tedesco skispringen.com la volontà di realizzare una vera e propria rivoluzione nelle format delle gare di volo con gli sci, con dei test che potrebbero essere effettuati sin dal Summer Grand Prix.

Tanto per cominciare tutti gli atleti dovranno affrontare la qualificazione, pertanto sparirà lo status di "prequalificato" riservato ai primi dieci della classifica generale di Coppa del Mondo.

I qualificati alla gara resteranno 40, ma verranno divisi in 4 gruppi di 10 atleti ciascuno in base alla posizione nella classifica generale di Coppa del Mondo. Il migliore andrà nel gruppo 1, il secondo nel gruppo 2, il terzo nel gruppo 3, il quarto nel gruppo 4, il quinto nel gruppo 1, il sesto nel gruppo 2 e così via.

Nella prima serie ogni gruppo si presenterà al via separatamente, quindi per cominciare salteranno gli atleti di un gruppo, quindi quelli del successivo. Guadagneranno accesso alla seconda serie i migliori 6 di ogni gruppo.

La seconda serie sarà quindi a 24 uomini che partiranno in base al risultato della prima. Tuttavia la classifica finale della gara verrà determinata solamente dal punteggio ottenuto nella seconda serie. In altre parole le competizioni di volo diventeranno una sorta di prova su 2 turni completamente separati tra loro.

Walter Hofer ha spiegato che durante l'estate il format dovrebbe essere testato nel Summer Grand Prix (ovviamente in gare non di volo, ma su Large Hill) dove gli atleti ammessi al via saranno 48, con conseguente aumento dei componenti di ogni gruppo a 12 unità.

Al momento si tratta solo di una proposta inviata a tutte le federazioni nazionali, le quali hanno 4 settimane di tempo per far pervenire un parere. La decisione definitiva riguardo questa possibile rivoluzione verrà presa durante il congresso Fis di Barcellona a giugno.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.