Questo sito contribuisce alla audience de

Phillip Sjøen schianta la concorrenza nella prima gara di Hakuba

Phillip Sjøen schianta la concorrenza nella prima gara di Hakuba
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Grand Prix 2014

Phillip Sjøen schianta la concorrenza nella prima gara di Hakuba

La prima delle due gare di Summer Grand Prix di Hakuba ha visto il successo di Philipp Sjøen, grande favorito della vigilia alla luce dei risultati degli allenamenti in cui era stato dominante.

Per la verità il successo è stato meno netto di quanto ci si potesse aspettare poiché a metà gara il teenager scandinavo si è trovato con un vantaggio esiguo sullo sloveno Jernej Damjan e sul connazionale Daniel-Andre Tande.

Tuttavia nella seconda serie i distacchi fra i primi tre si sono dilatati e Sjøen ha potuto festeggiare la prima vittoria in carriera in una competizione di Summer Grand Prix con 6 punti sul trentunenne tesserato per lo sciclub di Ihan. Tande dal canto suo ha difeso con successo il podio dal ritorno di Taku Takeuchi, quarto e migliore dei giapponesi.

La squadra nipponica è stata l'unica a inserire tre atleti nella top ten poiché Shohei Tochimoto ha dato segnali di risveglio chiudendo ottavo e Noriaki Kasai si è classificato decimo. A proposito di veterani, Simon Ammann non ha rubato l'occhio e ha concluso nono, mentre il tedesco Michael Neumayer (quinto) ha ottenuto l'ennesimo piazzamento ai piedi del podio in quel di Hakuba

Va sottolineato come il contesto di gara non fosse dei più qualificati poiché erano assenti 23 dei migliori 30 della classifica generale del GP che viene ovviamente stravolta.

Sjøen diventa infatti pettorale giallo con 193 punti contro i 168 degli assenti Andreas Stjernen e Peter Prevc, i 164 di Piotr Zyla e i 141 di Michael Hayböck. Damjan (138) si è portato in sesta posizione davanti a Schlierenzauer (132) e Tande (118).

HAKUBA (I) - LARGE HILL
1. SJØEN Philipp (NOR) 277.5
2. DAMJAN Jernej (SLO) 271.5
3. TANDE Daniel-Andre (NOR) 269.4
4. TAKEUCHI Taku (JPN) 266.4
5. NEUMAYER Michael (GER) 259.8
6. PUNGERTAR Matjaz (SLO) 256.5
7. ASIKAINEN Lauri (FIN) 255.0
8. TOCHIMOTO Shohei (JPN) 251.5
9. AMMANN Simon (SUI) 249.0
10. KASAI Noriaki (JPN) 247.4

Clicca qui per i risultati completi.

La seconda gara di Hakuba andrà in scena nella nottata italiana.

3
Consensi sui social