Questo sito contribuisce alla audience de

Peter Prevc senza rivali nella gara di Summer Grand Prix di Wisla

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Grand Prix 2014

Peter Prevc senza rivali nella gara di Summer Grand Prix di Wisla

Come da pronostico Peter Prevc ha vinto in scioltezza la gara inaugurale del Summer Grand Prix 2014 disputatasi sul trampolino di Wisla.

Lo sloveno ha conquistato il successo realizzando il punteggio più alto in entambe le serie disputate oggi, dopo essere risultato il migliore già giovedì. L'ormai ventiduenne di Kranj ha quindi confermato l'assoluta superiorità sulla concorrenza di cui gode in questo momento.

Piazza d'onore per l'idolo di casa Piotr Zyla, capace di risalire due posizioni rispetto alla quarta di metà gara grazie a un ottimo secondo salto. Il polacco ha preceduto Andreas Wellinger, dimostratosi ancora una volta il migliore dei tedeschi. Il teenager di Ruhpolding è riuscito a concludere terzo nonostante sia finito a terra nella seconda serie.

Grande beffa per la Norvegia, rimasta giù dal podio a dispetto dall'aver ottenuto il miglior risultato di squadra avendo piazzato quattro uomini tra i primi nove. Il migliore tra gli scandinavi è stato Andreas Stjernen, quarto e battuto di due decimi da Wellinger. Anders Fannemel ha chiuso quinto, Rune Velta sesto e Tom Hilde nono.

Discreta prova dell'Austria con Michael Hayböck settimo e Gregor Schlierenzauer ottavo. La top ten è stata completata da Severin Freund che ha preceduto il migliore dei giapponesi, Junshiro Kobayashi. Sotto le aspettative Simon Ammann, tredicesimo e retrocesso di sei posizioni rispetto alla prima serie.

Kamil Stoch ha realizzato un ottimo salto, valso il miglior punteggio di giornata nel suo gruppo e la terza prestazione overall della fase a gironi. Tuttavia il distacco accumulato giovedì gli ha impedito di accedere alla serie finale costringendolo al 26° posto.

WISLA - LARGE HILL
1. PREVC Peter (SLO) 415.2
2. ZYLA Piotr (POL) 398.5
3. WELLINGER Andreas (GER) 392.0
4. STJERNEN Andreas (NOR) 391.8
5. FANNEMEL Anders (NOR) 390.5
6. VELTA Rune (NOR) 387.0
7. HAYBÖCK Michael (AUT) 386.4
8. SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) 384.8
9. HILDE Tom (NOR) 382.1
10. FREUND Severin (GER) 376.8

Clicca qui per i risultati completi.

Considerazione preliminari sul format a gironi: non è da buttare, ma c'è ancora molto da sviluppare. Nelle prossime settimane verrà proposta una riflessione più dettagliata in merito dopo aver visto altre competizioni.

La seconda tappa di Summer Grand Prix si disputerà a Einsiedeln, in Svizzera, tra l'8 e il 9 agosto.

Tuttavia va ricordato che nel weekend venturo si gareggerà ancora a Wisla, ma stavolta con gare valevoli per la Continental Cup, leggasi circuito cadetto.

3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...