Questo sito contribuisce alla audience de

Peter Prevc impressionante nel primo salto di Wisla. Disastro Kamil Stoch

Peter Prevc chiude in bellezza la stagione vincendo la seconda gara di Planica
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Grand Prix 2014

Peter Prevc impressionante nel primo salto di Wisla. Disastro Kamil Stoch

Si è aperto a Wisla il Summer Grand Prix 2014 con la qualificazione, valevole al contempo come prima di tre serie di gara nel rispetto del format sperimentale che verrà testato durante l'estate.

Il miglior punteggio è stato realizzato da Peter Prevc, già in grande spolvero nei salti di allenamento. Lo sloveno si è rivelato ingiocabile per la concorrenza atterrando oltre il punto Hs e precedendo di ben 6.8 punti il secondo classificato, il norvegese Anders Fannemel.

In generale la Norvegia si è dimostrata davvero in forma poiché Rune Velta ha chiuso quarto (seppur a 11.6 punti da Prevc) e Andreas Stjernen sesto (staccato di 13.3 dal leader). Inoltre Philip Sjøen, autore di un ottimo salto che gli avrebbe consentito di chiudere in ottava piazza, è stato squalificato per tuta irregolare.

Nelle posizioni di vertice si sono proposti anche il polacco Piotr Zyla, terzo a 8.8 punti da Prevc, e il tedesco Andreas Wellinger quinto a 11.8 lunghezze. Complesivamente bene anche i tedeschi poiché Richard Freitag è ottavo, Severin Freund decimo e Karl Geiger dodicesimo.

Non pervenuti invece gli austriaci, soprattutto Gregor Schlierenzauer e Thomas Diethart, rispettivamente sedicesimo e quattordicesimo. Il migliore nel team diretto da Heinz Kuttin è stato Michael Hayböck, undicesimo. Discreto lo svizzero Simon Ammann, nono.

La notizia del giorno è però il salto "bucato" da Kamil Stoch. Il ventisettenne polacco aveva dominato i campionati nazionali disputati su questo stesso trampolino sabato scorso, inoltre in allenamento si era dimostrato complessivamente il migliore del lotto. Invece nel contesto agonistico è atterrato cortissimo, realizzando solamente il 47° punteggio.

In altre parole il format di gara sperimentale fa subito parlare di sé. Con il vecchio regolamento il detentore della Coppa del Mondo avrebbe semplicemente archiviato un salto negativo, mentre ora vede la sua gara compromessa poiché ha un ritardo di quasi 40 punti da Prevc.

Niente da fare per i due azzurri impegnati. Michael Lunardi ha chiuso 60°, mentre Alessio De Crignis 62°.

Clicca qui per i risultati completi.

La gara, di cui quello odierno è stato il primo dei tre salti, riprenderà sabato a partire dalle ore 17.00. Domani invece è previsto un team event in prima serata, a partire dalle ore 20.30 per cui la Norvegia si propone come naturale favorita. Entrambi gli eventi verranno coperti in diretta da Eurosport.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali