Questo sito contribuisce alla audience de

Nella qualificazione di Oslo, competizione di apertura del Raw Air, vince Andreas Wellinger

Nella qualificazione di Oslo, competizione di apertura del Raw Air, vince Andreas Wellinger
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Oslo

Nella qualificazione di Oslo, competizione di apertura del Raw Air, vince Andreas Wellinger

Questo pomeriggio è andata in scena ad Oslo Holmenkollen la competizione di apertura del Raw Air. La formula di questa tournée norvegese, lunga 10 giorni, prevede che anche i salti di qualificazione, come quello odierno alla gara di domenica, vengano conteggiati per formare la classifica finale. Perciò anche le prestazioni dei migliori della generale, i 10 prequalificati, sono state valutate dai giudici e infine ha prevalso Andreas Wellinger.

Il tedesco ha trovato un salto di altissimo livello, atterrando a 132.5m ed archiviando le migliori valutazioni stilistiche di giornata. Ha così preceduto Peter Prevc, il quale ha sfoderato un salto notevole da 130.5m quando più contava, dopo essere apparso in difficoltà in allenamento.

Teutonici in grande spolvero, infatti in 3^ e 4^ posizione si sono attestati Richard Freitag e Markus Eisenbichler. I due hanno fatto segnare la medesima misura, 128m, ma a prevalere per meno di 2 punti è stato il sassone grazie a voti più elevati da parte dei giudici.

Il neocampione iridato Stefan Kraft è giunto 5°, non apparendo dominante come a Lahti. Va però ricordato come l’obiettivo principale del salisburghese sia la sfera di cristallo, dunque la gara che per lui più conta sarà quella di domenica. In ottica classifica del Raw Air oggi ha ceduto ben 10.7 punti a Wellinger, ma la competizione è ancora lunga, dal momento che sono in programma altri 15 salti.

Medesimo ragionamento per Kamil Stoch, oggi 11° staccato di 16 lunghezze dal teutonico. Il pettorale giallo è stato sopravanzato anche da tre compagni di squadra: Maciej Kot 6°, Piotr Zyla 7° e Dawid Kubacki 8°. In particolare, i primi due avrebbero potuto anche ambire a un risultato migliore se non avessero pasticciato sull’atterraggio, dove hanno perso molti punti stilistici.

La top 10 è stata chiusa da Manuel Fettner, 8° a pari merito con il polacco classe 1990, e da Andreas Stjernen, 10°. Quest’ultimo è risultato essere il migliore tra i padroni di casa, in quanto Johann Andre Forfang ha parzialmente deluso le attese giungendo solamente 12°.

Il ventiduenne aveva infatti fatto segnare il miglior punteggio in entrambi i salti di allenamento, superando sempre l’HS posto a 134m, mentre in qualificazione non è andato oltre i 123.5m. Sottotono anche Daniel Andre Tande, 23°, nonostante le brillanti prestazioni nei due training del pomeriggio.

Parlando di Norvegia non si può far altro che aprire il capitolo squalifiche. Dopo le numerose lamentele per delle tute un po’ troppo abbondanti degli scandinavi, oggi è stato dato un importante segnale con ben 8 squalifiche per tuta irregolare, di cui 3 norvegesi. Sono stati colpiti anche nomi importanti, come Anders Fannemel, Halvor Egner Granerud ed Anze Lanisek.

Ad Holmenkollen sono stati schierati ben 4 azzurri, in virtù del team event di domani. Davide Bresadola 36°, Alex Insam 39° e Sebastian Colloredo 42° hanno superato il taglio della qualificazione e saranno al via domenica. Niente da fare invece per Roberto Dellasega 65°

Da segnalare l’assenza del 4° della generale, Domen Prevc, al quale è stato dato un altro turno di riposo dopo il rientro anticipato dai Mondiali, visto lo stato di forma in forte calo. E’ previsto che il giovane sloveno rientri già lunedì, quando la Coppa del Mondo farà tappa  a Lillehammer.

La classifica del Raw Air rispecchia esattamente quella della qualificazione odierna, con Wellinger in testa davanti a Peter Prevc e Freitag.

Nel pomeriggio di domani avrà luogo una competizione a squadre alle ore 16.15, i cui salti saranno anche validi per l’assegnazione del trofeo Raw Air. La gara individuale è invece in programma nella giornata di domenica, alle ore 14.15.

QUALIFICAZIONE - OSLO HS 134
1. WELLINGER Andreas (GER) 140.5
2. PREVC Peter (SLO) 135.9
3. FREITAG Richard (GER) 131.8
4. EISENBICHLER Markus (GER) 130.0
5. KRAFT Stefan (AUT) 129.8
6. KOT Maciej (POL) 129.5
7. ZYLA Piotr (POL) 128.9
8. FETTNER Manuel (AUT) 127.9
8. KUBACKI Dawid (POL) 127.9
10. STJERNEN Andreas (NOR) 127.7

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Oslo (NOR)

Salto maschile - Oslo

Stefan Kraft vince ad Oslo e diventa pettorale giallo

Domenica 12 Marzo 2017

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...