Questo sito contribuisce alla audience de

Lukasz Kruczek, prime parole da 'italiano': "La situazione non è buona, ma io amo le sfide e nulla è impossibile"

Lukasz Kruczek, prime parole da 'italiano': 'La situazione non è buona, ma io amo le sfide e nulla è impossibile'
Info foto

Fisi

Sci NordicoSalto maschile - Italia

Lukasz Kruczek, prime parole da 'italiano': "La situazione non è buona, ma io amo le sfide e nulla è impossibile"

Lukasz Kruczek, futuro allenatore responsabile della squadra italiana di salto maschile, ha iniziato a prendere contatto con la nuova realtà lavorativa, rilasciando al sito Fisi la prima intervista nel suo ruolo di head coach azzurro.

"La situazione del salto italiano non è molto buona", ha dichiarato il quarantenne polacco, "ma io amo le sfide. È il motivo per il quale sono diventato tecnico e per il quale ho ricoperto il ruolo di allenatore in Polonia per molti anni".

Interpellato su come abbia visto la luce l'idea di assumere il nuovo incarico, Kruczek ha spiegato come tutto sia nato solo a fine febbraio a Kuopio: "Sandro Pertile sapeva che avrei abbandonato la squadra polacca al termine della stagione e il suo invito è stato completamente inaspettato. Abbiamo parlato e ho trovato il progetto interessante, mi ha inorgoglito essere messo al centro del rilancio del salto italiano. In passato ho avuto la possibilità di lavorare al fianco di Hannu Lepistö, che è stato allenatore della squadra italiana e mi ha raccontato come abbia avuto una bella esperienza con voi.

Adesso dobbiamo lavorare giorno per giorno, passo dopo passo, salto dopo salto. Mi incontrerò con i ragazzi nei prossimi giorni per fare alcuni test, ma prima di tutto vorrei far capire loro che niente è impossibile: dobbiamo tirare fuori il massimo, accettare la sfida per migliorare il livello del nostro movimento.

Penso che faremo un unico gruppo formato da sette atleti differenti, ci saranno punti di contatto con la squadra femminile, ma rimarranno due gruppi distinti. C'è del talento da queste parti, il circuito di salto è come una grande famiglia e per questo motivo conosco i saltatori azzurri. Stabiliremo un piano di lavoro, sapendo di dover ripartire da zero.

Cominceremo dalle Fis e dalle Continental Cup per riconquistare posti, portando qualche atleta nella tappa conclusiva del Summer Grand Prix di Klingenthal. La parte iniziale della preparazione in vista del prossimo inverno verrà svolta in Polonia, a Szczyrk. Voglio creare nuovi stimoli, quindi ci farà bene frequentare posti e saltare su trampolini diversi dal solito, torneremo in Italia in una seconda fase".   

Il direttore sportivo Sandro Pertile ha accolto con entusiasmo il nuovo arrivato: "Prima di tutto voglio rivolgere un ringraziamento ai tecnici che hanno lavorato nella passata stagione e hanno vissuto mesi molto difficili. Per tutta la Federazione questo è un momento importante, perchè l'impegno e la voglia sono quelle di tornare ad un livello molto più elevato e la scelta di questo tecnico è la ferrea volontà di ripartire con un settore che in passato ha regalato buone soddisfazioni alla nostra nazione".


Qualunque sia la fortuna di Kruczek, si spera che in Italia gli possa essere concessa almeno una stagione intera di tempo prima di tirare le prime somme.

Il riferimento non è certo alla federazione, bensì a certi personaggi fortunatamente a essa estranei, che potrebbero cominciare a inviare lettere o volantini minatori, come avvenuto nell'inverno 2015-'16. D'altronde i "mesi molto difficili" a cui fa riferimento Sandro Pertile sono stati tali anche, e soprattutto, per via di queste squallide beghe di paese.

Viene da chiedersi come mai i suddetti personaggi, nonostante si ritengano autentici luminari del settore salto, non siano head coach della Norvegia o della Germania...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...