Questo sito contribuisce alla audience de

La sinfonia polacca proseguirà nella tappa di casa di Wisla? Il campo partenti si arricchisce di molti big

La sinfonia polacca proseguirà nella tappa di casa di Wisla?
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - SGP 2016

La sinfonia polacca proseguirà nella tappa di casa di Wisla? Il campo partenti si arricchisce di molti big

L’ouverture del Summer Grand Prix 2016 è stata caratterizzata da un trionfo polacco. Nel weekend il massimo circuito estivo farà tappa proprio in Polonia, a Wisla.

Il programma prevede la qualificazione alle ore 18.00 di giovedì, il team event alle 14.50 di venerdì e la gara individuale alle 14.50 di sabato.

Rispetto a Courchevel si annuncia un campo partenti decisamente più qualificato.

Sarà infatti della partita il dominatore dell'ultima stagione, lo sloveno Peter Prevc, a cui si aggiungeranno alcuni grossi calibri della squadra norvegese (Johann Andre Forfang, Anders Fannemel, Andreas Stjernen e Joachim Hauer). Ci saranno anche Roman Koudelka e Jurij Tepes. Inoltre, la presenza del gruppo nazionale polacco, contribuirà a innalzare il livello medio.

CLICCA QUI PER LA START LIST DELLA QUALIFICAZIONE

La località del Voivodato della Slesia è diventata un appuntamento fisso nel calendario del GP a partire dal 2010, grazie alla costruzione del Skocznia Narciarska im. Adama Małysza.

Il nuovo trampolino (K120/HS134), intitolato appunto ad Adam Małysz, è stato inaugurato nel 2008 prendendo il posto dello storico “Malinka”, abbattuto nel 2004 per far posto alla più moderna struttura.

Proprio il più grande saltatore polacco di tutti i tempi è stato il primo atleta a vincere sul trampolino che porta il suo nome e su cui nessuno è ancora riuscito a imporsi due volte.

Infatti sino a oggi a Wisla si sono disputate 7 gare di Summer Grand Prix, conquistate da altrettanti saltatori diversi.

Nell'agosto 2010 primeggiarono Malysz e Kamil Stoch. Nel 2011 ha festeggiato Thomas Morgenstern, nel 2012 Maciej Kot, nel 2013 Andreas Wellinger, nel 2014 Peter Prevc e nel 2015 Dawid Kubacki.

L’alternanza al vertice è estrema poiché nelle sette prove andate sinora in scena, ben 16 differenti atleti sono stati capaci di salire sul podio.

Cinque di essi sono stati in grado di ripetersi, ma nessuno vanta ancora più di due piazzamenti nella top-three. Appartengono al quintetto i già citati Stoch, Kot e Wellinger, a cui si aggiungono Daiki Ito e Piotr Zyla.

Il record ufficiale estivo appartiene a Kamil Stoch, che nel 2013 atterrò a 136 metri (2 oltre l'Hs). Tuttavia nell'ottobre del 2010, in una prova di Continental Cup, lo sloveno Jure Sinkovec si è spinto fino a 137,5 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.