Questo sito contribuisce alla audience de

La Germania del salto maschile per il 2016-'17. Tanti cambiamenti dopo un inverno in chiaroscuro

La Germania del salto maschile per il 2016-'17. Tanti cambiamenti dopo un inverno in chiaroscuro
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

La Germania del salto maschile per il 2016-'17. Tanti cambiamenti dopo un inverno in chiaroscuro

La federazione tedesca di sci ha annunciato la composizione dei gruppi di allenamento e degli status degli atleti di salto maschile in vista della stagione 2016-'17. Si notano grossi cambiamenti rispetto allo scorso anno.

Gli appassionati di lungo corso sapranno già come in Germania si utilizzi un  doppio criterio. Gli atleti – oltre a venire divisi per gruppi di lavoro – ricevono uno status (riportato tra parentesi) che indica un’ulteriore gerarchia interna in seno al gruppo stesso.

Semplificando al massimo il sistema, si può affermare che:

* Generalmente essere inseriti nel gruppo di lavoro 1A e contemporaneamente godere dello status A significa avere il posto assicurato in Coppa del Mondo all'inizio della stagione successiva.

* Avere status B ed essere inseriti nel gruppo di lavoro 1A, significa godere di maggior considerazione rispetto a chi è dotato di status B ed inserito nel gruppo 1B.

* Infine agli junior, salvo casi eccezionali, viene assegnato status C proprio per indicare la loro fascia di età.

Non sorprende vedere parecchi aggiustamenti in un movimento reduce da una stagione in chiaroscuro. Questa la composizione dei team tedeschi di salto maschile per il 2016-'17:

GRUPPO DI LAVORO 1A
(A) FREITAG Richard (1991)
(A) FREUND Severin (1988)
(A) LEYHE Stephan (1992)
(A) WELLINGER Andreas (1995)
(B) SIEGEL David (1996)
(B) WANK Andreas (1988)

Il gruppo 1A viene ridotto da 7 a 6 atleti, tuttavia raddoppiano quelli dotati di Status A, lo scorso anno concesso solo a Severin Freund e Richard Freitag. Invece i risultati dell’ultimo inverno hanno fatto guadagnare tale privilegio anche a Stephan Leyhe e Andreas Wellinger.

Cambiano gli altri componenti del gruppo. Andreas Wank e David Siegel sono stati promossi, mentre Markus Eisenbichler e Marinus Kraus sono stati retrocessi. Manca anche Michael Neumayer, il quale però ha appeso gli sci al chiodo.

GRUPPO DI LAVORO 1B
(B) EISENBICHLER Markus (1991)
(B) GEIGER Karl (1993)
(B) KRAUS Marinus (1991)
(B) PASCHKE Pius (1990)
(C) FUCHS Tim (1997)
(C) HAMANN Martin (1997)
(C) SELL Adrian (1998)
(C) SIEGEL Jonathan (1998)
(C) WINTER Paul (1997)

Il gruppo 1B viene invece ampliato da 8 a 9 atleti e al tempo stesso profondamente rinnovato. Gli unici a essere confermati sono Karl Geiger, Pius Paschke e Paul Winter.

A loro si aggiungono i già citati Eisenbichler e Krausretrocessi dal gruppo 1A – nonché quattro junior, tutti promossi dalla loro categoria. Si tratta di Tim Fuchs, Martin Hamann, Adrian Sell e Jonathan Siegel.

Mancano per ovvie ragioni David Siegel e Andreas Wank, promossi nel gruppo 1A. Inoltre sono stati tagliati Sebastian Bradatsch, Jan Mayländer e Daniel Wenig.

CAPO ALLENATORE: SCHUSTER Werner

ALLENATORI GRUPPO 1A: HORNGACHER Stephan, HAASE Tino, WINKLER Christian
ALLENATORI GRUPPO 1B: METZLER Bernhard, ROHWEIN Peter, HEIM Christian, KURZ Oliver

Tanti cambiamenti anche nello staff tecnico, sempre guidato da Werner Schuster.

Fra i tecnici del gruppo 1A viene confermato il solo Christian Winkler. Jens Deimel, lo scorso anno nel gruppo 1B, viene promosso e prende il posto Stephan Horngacher (diventato head coach della Polonia). Inoltre si aggrega al pool il norvegese Roar Ljøjeklsøy, mentre ne esce Tino Haase.

Bernhard Metzler sostituisce Deimel alla guida del gruppo 1B e, a oltre al confermato Rohwein, verrà coadiuvato anche da Christian Heim e Oliver Kurz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social