Questo sito contribuisce alla audience de

Kento Sakuyama vince la seconda gara di Hakuba e va in testa al Grand Prix

Kento Sakuyama vince la seconda gara di Hakuba e va in testa al Grand Prix
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Grand Prix 2015

Kento Sakuyama vince la seconda gara di Hakuba e va in testa al Grand Prix

La seconda gara di Hakuba ha partorito un risultato molto più aderente ai valori visti in allenamento rispetto a quanto accaduto nella prova di ieri. Non sorprende quindi che si sia imposto con facilità Kento Sakuyama.

Il venticinquenne giapponese non ha avuto rivali e ha conquistato la prima vittoria della carriera in una competizione del massimo circuito, sia esso estivo o invernale, realizzando il miglior punteggio in entrambe le serie e staccando di quasi 12 punti il secondo classificato.

Come da pronostico la piazza d'onore è andata a Taku Takeuchi, dimostratosi il più vicino a Sakuyama anche durante gli allenamenti. Il ventottenne nipponico ha concluso ben distante dal connazionale, ma comunque con un comodo margine sul terzo.

Va rimarcato come questa sia la quarta doppietta del Giappone nella storia del Summer Grand Prix, tutte arrivate proprio ad Hakuba. L'ultimo uno-due del Sol Levante risaliva a sei anni fa quando Noriaki Kasai si impose davanti a Fumihisa Yumoto.

Simon Ammann ha confermato di essere in gran forma ed è l'uomo ad aver saltato più lungo in assoluto. Tuttavia le valutazioni dei giudici (e il wind factor) lo hanno penalizzato e costretto ad accontentarsi della sesta posizione.

Il podio è quindi stato completato da Jakub Janda, ieri addirittura fuori dai trenta, il quale ha preceduto Jarkko Määttä e un redivivo Robert Kranjec, confermatosi al vertice dopo il secondo posto della prima prova. Il vincitore di sabato, Michael Neumayer, si è piazzato ottavo superato anche da Lukas Hlava.

Come prevedibile Sakuyama ha preso la testa della classifica generale del Grand Prix issandosi a 346 punti contro i 280 di Freund, i 249 di Kubacki e i 171 di Peter Prevc (tutti assenti). Määttää è salito in quinta posizione a 156, superando Zyla e Gangnes fermi a 142.

HAKUBA - HS 131 (II)
1. SAKUYAMA Kento (JPN) 265.2
2. TAKEUCHI Taku (JPN) 253.5
3. JANDA Jakub (CZE) 245.2
4. MÄÄTTÄ Jarkko (FIN) 244.4
5. KRANJEC Robert (SLO) 244.1
6. AMMANN Simon (SUI) 242.2
7. HLAVA Lukas (CZE) 241.5
8. NEUMAYER Michael (GER) 239.3
9. MATURA Jan (CZE) 236.6
10. SEMENIC Anze (SLO) 234.1

Clicca qui per i risultati completi.

La prossima settimana si gareggia a Chaikovsky, in Russia. Stando alle informazioni preliminari il field dovrebbe essere più ricco rispetto a quello di Hakuba poiché si annuncia la presenza di Polonia e Norvegia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...