Questo sito contribuisce alla audience de

Jure Sinkovec torna al successo in Coc. A Slovenia, Germania e Polonia i pettorali addizionali per il GP

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Coc

Jure Sinkovec torna al successo in Coc. A Slovenia, Germania e Polonia i pettorali addizionali per il GP

La seconda gara di Continental Cup di Fernstat ha permesso al redivivo Jure Sinkovec, tornato all'agonismo poche settimane orsono dopo 2 anni di inattività, di festeggiare la terza affermazione della carriera nel circuito cadetto del salto con gli sci.

Ieri lo sloveno aveva chiuso al comando la prima serie, ma aveva visto sfumare il successo venendo superato nel secondo salto dall'austriaco Markus Schiffner. Oggi invece il ventinovenne di Ihan, nuovamente in testa a metà competizione, è riuscito a conquistare la vittoria in scioltezza con un vantaggio di 7.2 punti su Jakub Janda.

Il trentaseienne ceco si è riscattato dall'anonima diciassettesima posizione di venerdì realizzando il miglior punteggio nella seconda serie e risalendo alla piazza d'onore dalla quarta ereditata dal primo salto. Ad abbassare l'età media del podio ci ha pensato il tedesco Pius Paschke, classe 1990, terzo in una giornata in cui i distacchi sono stati decisamente più dilatati rispetto all'equilibratissima prova di ventiquattro ore prima.

La Slovenia ha realizzato la "solita" impressionante prestazione di squadra poiché, compreso Sinkovec, ha piazzato quattro atleti fra i primi sette. Al riguardo va sottolineato come la nazione mitteleuropea abbia vinto sei delle otto gare di Continental Cup estiva disputate sino a questo momento, peraltro con tre uomini diversi.

Non sorprende quindi vedere quattro sloveni ai primi quattro posti della classifica generale della Coc: Cene Prevc 482, Miran Zupancic 343, Andraz Pograjc 285, Mitja Meznar 241.

La prova odierna ha anche posto fine al primo periodo della stagione 2014-'15. Slovenia, Germania e Polonia sono le tre nazioni che riceveranno un pettorale addizionale per il secondo periodo del Summer Grand Prix. I polacchi quindi strappano un posto alla Norvegia.

Capitolo Italia. Federico Cecon è riuscito a entrare in zona punti concludendo 30°. Diego Dellasega si è espresso sulla falsariga della giornata di venerdì, chiudendo 36°. Leggermente più indietro Daniele Varesco, 44°.

COC - FERNSTAT (II)
1. SINKOVEC Jure (SLO) 251.1
2. JANDA Jakub (CZE) 243.9
3. PASCHKE Pius (GER) 235.8
4. MANDL Ziga (SLO) 231.7
5. POGRAJC Andraz (SLO) 230.5
6. MIETUS Grzegor (POL) 230.4

Clicca qui per i risultati completi.

Il prossimo appuntamento con la Continental Cup è fissato per il 13 e 14 settembre a Kligenthal, in Germania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.