Questo sito contribuisce alla audience de

Finalmente Roman Koudelka! A Klingenthal arriva la tanto agognata prima vittoria della carriera

Finalmente Roman Koudelka! A Klingenthal arriva la tanto agognata prima vittoria della carriera
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Klingenthal

Finalmente Roman Koudelka! A Klingenthal arriva la tanto agognata prima vittoria della carriera

La prima gara della stagione 2014-'15 regala un risultato che non può non far piacere a qualunque appassionato di salto con gli sci. Roman Koudelka, atleta tanto talentuoso quanto sin qui sfortunato, ha finalmente ottenuto la prima vittoria in Coppa del Mondo della carriera. 

Il venticinquenne ceco, reduce da una stagione completamente persa a causa di seri problemi fisici, ha pienamente recuperato la salute, presentandosi al via della nuova annata agonistica in una condizione atletica e tecnica smagliante, peraltro già annunciata dalle competizioni estive.

Dopo aver chiuso al quarto posto la prima serie, Koudelka ha sbaragliato la concorrenza grazie a uno splendido secondo salto che gli ha permesso di primeggiare con un vantaggio di 2.3 punti su Stefan Kraft. L'austriaco si è dimostrato molto solido dal punto di vista tecnico, proprio come il vincitore, e ha eguagliato il miglior risultato della sua carriera.

Terzo posto per Andreas Wellinger, autore del miglior punteggio nella prima serie, ma incapace di ripetersi nella seconda. Quantomeno il tedesco ha salvato il podio precedendo il norvegese Anders Fannemel, apparso molto brillante per tutto il weekend.

Nessuna sorpresa nelle prime quattro posizioni, mentre la quinta piazza di Peter Prevc non era propriamente attesa. Lo sloveno, come però sovente gli accade, è riuscito a tirare fuori il meglio di sè proprio in gara precedendo l'eterno Noriaki Kasai, sempre competitivo a dispetto dei quarantadue anni di età, e l'elvetico Simon Ammann.

Alla luce di quanto visto tra qualificazione e team event la palma di delusione di giornata va assegnata ad Anders Bardal, solo undicesimo. Si sono invece confermate le difficoltà di un Gregor Schlierenzauer irriconoscibile (quindicesimo) e di un Severin Freund lontano dalla condizione migliore (sedicesimo).

La Germania è autrice della miglior prova di squadra (tre uomini nella top-10 e cinque nella top-20), mentre l'Austria ha dovuto incassare le eliminazioni dalla seconda serie di Thomas Diethart e Andreas Kofler. Non bene neppure gli sloveni, Prevc a parte, con il solo Anze Lanisek (21°) a salvarsi.

Sconfitta di giornata la Polonia, orfana dell'infortunato Kamil Stoch, con soli due atleti in zona punti. Piotr Zyla non è andato oltre la quattordicesima piazza e Maciej Kot si è piazzato ventinovesimo. L'unico azzuro impegnato, Davide Bresadola, ha concluso 37° faticando a venire a capo delle condizioni trovate.

KLINGENTHAL - LARGE HILL
1. KOUDELKA Roman (CZE) 276.4
2. KRAFT Stefan (AUT) 274.1
3. WELLINGER Andreas (GER) 270.7
4. FANNEMEL Anders (NOR) 268.4
5. PREVC Peter (SLO) 263.9
6. KASAI Noriaki (JPN) 261.4
7. AMMANN Simon (SUI) 256.2
8. EISENBICHLER Markus (GER) 250.8
9. HAYBÖCK Michael  (AUT) 249.3
10. FREITAG Richard (GER) 248.0

Clicca qui per i risultati completi.

La prossima settimana si gareggia a Kuusamo, in Finlandia. Si comincia giovedì 27 con la qualificazione, quindi le due gare individuali saranno venerdì 28 e sabato 29.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.