Questo sito contribuisce alla audience de

Dominio di Markus Eisenbichler nella prima gara di Coc a Stams

Dominio di Markus Eisenbichler nella prima gara di Coc a Stams
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Coc

Dominio di Markus Eisenbichler nella prima gara di Coc a Stams

La prima competizione di Continental Cup andata in scena oggi sul trampolino austriaco di Stams ha visto al via un campo partenti decisamente di buon livello, dal momento che i padroni di casa hanno schierato il gruppo nazionale e quasi tutti gli atleti della prima squadra.

La gara è stata dominata da Markus Eisenbichler, il quale ha sbaragliato la concorrenza in ambedue le serie, aggiudicandosi nettamente la vittoria con un vantaggio di 16.6 lunghezze sul beniamino del pubblico Clemens Aigner.

L’austriaco dal suo canto ha condotto una gara molto solida, realizzando il secondo punteggio in entrambe le manche. Il tirolese conferma così il buono stato di forma e si dimostra uno degli atleti di punta della squadra Rot-Weiß-Rot.

Sul terzo gradino del podio sale Mackenzie Boyd-Clowes, ritornato su ottimi livelli un anno dopo il suo comeback. Il canadese ribadisce così l’ottimo feeling con il trampolino austriaco, dove nel 2012 aveva conquistato la sua unica vittoria in Continental Cup.

Ai piedi del podio si attesta mestamente Rok Justin, il quale aveva concluso la prima parte di gara in seconda posizione a pari merito con Aigner.

Principale delusione di giornata Stefan Kraft, ovvio favorito della vigilia e invece classificatosi solamente 6°. Va rimarcato però come i padroni di casa nel complesso abbiano fatto una buona prestazione, piazzando 6 atleti nelle prime 10 posizioni. Da evidenziare l'ottima prestazione del diciassettenne Clemens Leitner, attestatosi in 5^ piazza e secondo miglior austriaco.

Si attendeva di più anche dei giovani cechi Tomáš Vančura (14°) e Vojtěch Štursa (21°), che ben si erano comportati la scorsa settimana nel SGP a Chaikovsky.

I tre italiani ai nastri di partenza sono tutti entrati in zona punti. Davide Bresadola, dopo aver terminato la prima serie 10°, ha perso qualche posizione nella manche decisiva per poi concludere in 15^ piazza. Alex Insam e Sebastian Colloredo invece hanno chiuso la gara rispettivamente 24° e 26°.

La classifica generale della Continental Cup vede ora balzare in testa Eisenbichler (282), seguito da vicino da Justin (279) e Zniszczol (268).

Prossimo appuntamento per domani, quando si replicherà sul trampolino tirolese.

COC STAMS – HS 115
1. EISENBICHLER Markus (GER)   271.3
2. AIGNER Clemens (AUT)   254.7
3. BOYD-CLOWES Mackenzie (CAN)   248.1
4. JUSTIN Rok (SLO)    245.8
5. LEITNER Clemens (AUT)   244.2
6. KRAFT Stefan (AUT)   242.1
7. ASCHENWALD Philipp (AUT)    239.5
8. BJOERENG Joacim Oedegaard (NOR)   238.5
9. FETTNER Manuel (AUT)   237.4
10. KOFLER Andreas (AUT)   236.0

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.