Questo sito contribuisce alla audience de

Colpo per l'Italia del salto maschile. Lukasz Kruczek è il nuovo head coach degli azzurri

Colpo per l'Italia del salto maschile. Łukasz Kruczek è il nuovo head coach degli azzurri
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Italia

Colpo per l'Italia del salto maschile. Lukasz Kruczek è il nuovo head coach degli azzurri

La Fisi ha ufficializzato oggi una voce che si rincorreva già da alcuni giorni. Il polacco Łukasz Kruczek è il nuovo allenatore della squadra maschile italiana di salto con gli sci.

Nato l'1 novembre 1975, è stato un saltatore in grado di raccogliere punti in Coppa del Mondo fra la fine degli anni '90 e l'inizio del XXI secolo.

Dopo essersi ritirato nel 2003, Kruczek è entrato nello staff tecnico della Polonia già nel 2004, come assistente prima di Heinz Kuttin e poi di Hannu Lepistö. Dopodiché è stato promosso a head coach nel 2008, ricoprendo tale ruolo fino all'inverno appena terminato.

Durante i suoi otto anni di gestione, il movimento polacco è cresciuto notevolmente in termini di qualità e quantità. In particolare Kamil Stoch ha raggiunto livelli d'eccellenza, tanto da vincere una Sfera di cristallo, 2 ori olimpici e 1 oro iridato. Inoltre tanti altri atleti sono stati in grado di esprimersi su ottimi standard nel massimo circuito.

L'inverno 2015-'16 è stato però molto deludente e Kruczek ha dato le dimissioni. Ora approda in Italia, in sostituzione di Walter Cogoli.

Nella sua nota in merito, la Fisi ha scritto che "la scelta di un tecnico di alta professionalità e qualità si lega alla volontà di ristrutturare il settore maschile dopo una difficile stagione. L'obiettivo è quello di riportare al più presto la squadra azzurra ad un livello più competitivo".

Sarà Łukasz Kruczek l'uomo giusto per risollevare un settore in crisi profonda? Lo scopriremo nei prossimi mesi. Di sicuro la scelta dell'allenatore polacco dimostra come la Fisi abbia deciso di investire sulla disciplina.

Sarà però fondamentale continuare su questa strada anche quando si tratterà di curare i materiali, poiché ormai è chiaro come il salto con gli sci sia diventato la Formula 1 degli sport invernali.

Quindi, per essere competitivi, gli investimenti devono essere effettuati a getto continuo e non basta il proverbiale "uomo della provvidenza", ammesso che Kruczek possa rivelarsi tale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.