Questo sito contribuisce alla audience de

Cene Prevc vince la prima Coc di Wisla. Paolo Bernardi: "Soddisfatto della prova odierna degli azzurri"

Cene Prevc vince la prima Coc di Wisla. Paolo Bernardi: 'Soddisfatto della prova odierna degli azzurri'
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Coc

Cene Prevc vince la prima Coc di Wisla. Paolo Bernardi: "Soddisfatto della prova odierna degli azzurri"

A Wisla continua il dominio della famiglia Prevc. Settimana scorsa Peter aveva trionfato nella gara di Summer Grand Prix. Oggi invece il fratello minore Cene ha dominato nella competizione valevole per la Continental Cup.

Lo sloveno ha costruito il suo successo nella prima serie, chiusa con un vantaggio di quasi 11 punti sull'inseguitore più vicino, Piotr Zyla. Quindi ha "raccolto gli interessi" nella seconda chiudendo con un margine di 8.7 lunghezze sul polacco.

Per Cene Prevc è il terzo podio in altrettante gare cadette dopo i due secondi posti conquistati a Kranj all'inizio del mese di luglio. Per Zyla invece è la seconda piazza d'onore a Wisla dopo quella di sette giorni fa nel Summer Grand Prix. 

Il podio odierno è stato completato da un altro sloveno, Miran Zupancic, che ha preceduto i polacchi Jakub Wolny, Dawid Kubacki e Jan Ziobro. Va segnalato il quattordicesimo posto dell'austriaco Wolfgang Loitzl.

In casa Italia Davide Bresadola ha chiuso 15°, Federico Cecon 27°, mentre Roberto Dellasega è stato squalificato dopo un salto che non gli avrebbe comunque permesso di chiudere nei trenta. Riguardo la prestazione azzurra, abbiamo raccolto telefonicamente le dichiarazioni a caldo del capo allenatore Paolo Bernardi.

"Nella prima gara della stagione bisogna togliere un po' di ruggine nervosa e tensione mentale, quindi sono soddisfatto di quanto abbiamo fatto oggi, soprattutto per quanto riguarda Federico Cecon. Magari ventisettesimo può sembrare poco, ma in realtà lui in Continental Cup aveva fatto punti solo una volta e in una gara in America, quindi un contesto decisamente meno qualificato rispetto a quello odierno.

Davide Bresadola sta saltando su ottimo livello da un mese e mezzo, ma essendo la prima gara oggi era un po' contratto. Il risultato relativo non mi piace, mi aspettavo qualcosa meglio di quindicesimo, però guardando i punti di distacco mi rendo conto che sarebbe bastato davvero poco in più per entrare nella top ten.

Roberto Dellsega invece sul trampolino grande ha saltato meno di tutti, abbiamo lavorato tanto sul piccolo. Stamattina ha trovato due buoni salti, invece nel pomeriggio ha sbagliato il primo salto di gara in condizioni difficili e poi è incappato in una squalifica, ma si tratta di un incidente di percorso a cui si può facilmente porre rimedio".

COC - WISLA (I)
1. PREVC Peter (SLO) 278.0
2. ZYLA Piotr (POL) 269.3
3. ZUPANCIC Miran (SLO) 261.6
4. WOLNY Jakub (POL) 257.5
5. KUBACKI Dawid (POL) 256.9
6. ZIOBRO Jan (POL) 255.8

Clicca qui per i risultati completi.

Domani si replica con un'altra gara.

3
Consensi sui social