Questo sito contribuisce alla audience de

Anders Fannemel trascina la Norvegia al successo nel team event di Wisla

La Norvegia vince al fulmicotone la prova a squadre di Wisla
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - SGP 2016

Anders Fannemel trascina la Norvegia al successo nel team event di Wisla

A Wisla nella giornata odierna è andato in scena un estemporaneo team event, che però non ha lesinato emozioni, fornendo peraltro interessanti indicazioni in vista della gara individuale di sabato.

La vittoria è stata conquistata dalla Norvegia, trascinata da un Anders Fannemel in condizioni smaglianti. Il venticinquenne scandinavo ha fatto la differenza nel senso più letterale del termine, alzando l'asticella a una quota irraggiungibile per chiunque altro. Talmente superiore Fannemel, da permettere al proprio quartetto di imporsi nonostante una prestazione senza infamia e senza lode di Johann Andre Forfang e una impalpabile di Joachim Hauer, mentre Tom Hilde si è comportato in maniera più che discreta.

Neppure Peter Prevc, comunque autore di un'ottima prova, è stato in grado di contenere il primatista mondiale. La Slovenia si è quindi dovuta accontentare della piazza d'onore a dispetto di una performance eccellente sia da parte di Robert Kranjec che di Jurij Tepes. È però completamente mancato Jaka Hvala, la cui contro-prestazione ha pesato oltremodo nell'economia di una gara tiratissima. Si pensi che sloveni e norvegesi erano sostanzialmente appaiati dopo sette delle otto turnazioni!

Il podio è stato completato da una granitica Germania. Nessuno tra Andreas Wank, Karl Geiger, Richard Freitag e Andreas Wellinger ha particolarmente impressionato, ma al tempo stesso tutti e quattro i tedeschi si sono espressi su un alto livello qualitativo, raccogliendo un piazzamento di prestigio.

Quarta l'Austria, dove a sorpresa ha brillato soprattutto l'uomo meno quotato del team (Manuel Poppinger), mentre ha deluso un nome blasonato quale quello di Michael Hayböck. Buona quinta la Repubblica Ceca.

La Polonia non è andata oltre un'anonima sesta moneta, vedendosi peraltro penalizzata da una caduta di Dawid Kubacki. Tuttavia, anche senza l'inconveniente, i padroni di casa avrebbero guadagnato una sola posizione ed - eccezion fatta per Maciej Kot - sono apparsi sottotono, soprattutto in relazione a quanto visto lo scorso weekend a Wisla.

WISLA - TEAM EVENT
1. NORVEGIA 910.2
2. SLOVENIA 901.2
3. GERMANIA 878.3
4. AUSTRIA 862.8
5. REP.CECA 847.8
6. POLONIA 831.8
7. GIAPPONE 784.5
8. SVIZZERA 749.7

Clicca qui per i risultati completi.



Domani dalle ore 14.50 è in programma la competizione individuale. Il grande favorito è, ovviamente, Fannemel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social