Questo sito contribuisce alla audience de

Alex Insam scrive la storia a Planica. Primo italiano oltre i 230 metri!

Alex Insam scrive la storia nella qualificazione di Planica. Primo italiano oltre i 230 metri!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Planica

Alex Insam scrive la storia a Planica. Primo italiano oltre i 230 metri!

Giornata storica per il salto con gli sci italiano a Planica, dove oggi è andata in scena la qualificazione alla penultima gara stagionale della Coppa del Mondo, in quanto sono state raggiunte due pietre miliari mai toccate da nessun azzurro.

Già in allenamento Sebastian Colloredo si è spinto a 221.5 metri, migliorando di 4 metri il primato nazionale stabilito domenica a Vikersund da Alex Insam e diventando il primo italiano a superare la soglia dei 220.

Tuttavia, pochi minuti dopo, Insam è riuscito a riprendersi il record e, grazie a un salto sensazionale, è stato capace di toccare i 230.5 metri! Grazie a questa prestazione l'Italia è diventata la tredicesima nazione a vantare un atleta in grado di spingersi a 230.

La clamorosa performance del diciannovenne gardenese è alfine stata premiata da uno scintillante 4° posto nella qualificazione odierna, valsogli chiaramente il pass per la gara di domani, a cui prenderà parte anche il già citato Colloredo. Niente da fare invece per Davide Bresadola e Roberto Dellasega.

Qualificazione che è stata vinta dal norvegese Robert Johansson, arrivato a 233 metri in una giornata in cui raggiungere il punto K (200) è stata la normalità e dove è stato necessario toccare i 210 per poter ottenere l'accesso alla competizione di venerdì.

Per la verità la qualificazione inizialmente era stata vinta da Johann Andre Forfang, spintosi addirittura a 241.5. Il norvegese, tuttavia, è stato squalificato per tuta irregolare e dunque non sarà della partita domani, quando lo spettacolo prenderà il via alle 15.00.

La speranza è che le condizioni e la gestione della gara siano le medesime di oggi, dove lo spettacolo non è mancato.

CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.